Consumatori sempre più presi dai pagamenti digitali
di Flavio Padovan
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24 Febbraio 2016
MasterCard ha analizzato 2 milioni di post per tracciare l'interesse verso i pagamenti di nuova generazione. Sui social cresce il sentiment positivo verso i mobile payment, dai digital wallet ai wearable. Ancora centrale il tema della sicurezza
I pagamenti di nuova generazione affascinano sempre più i consumatori. In attesa di una loro diffusione di massa, intanto se ne parla sempre di più sui social media. In un solo anno sono raddoppiate le conversazioni online come emerge dai risultati del quarto studio annuale di MasterCard sui Mobile Payment, realizzato in collaborazione con Prime Research.
Ad attirare l'attenzione sono soprattutto i continui lanci di nuovi prodotti e di soluzioni avveniristiche. Come ad esempio i selfie usati al posto delle password nelle transazioni online, tra le ultime novità lanciate in questi giorni a Barcellona nel corso del Mobile World Congress, l'evento annuale organizzato da GSMA diventato il punto di riferimento del settore.
"In un momento in cui l'offerta di opzioni di pagamento è sempre più ampia, i flussi di conversazione sono aumentati e i consumatori sembrano essere ormai a loro agio con le tecnologie di pagamento di nuova generazione", ha affermato Marcy Cohen,Vice President of Communications di MasterCard.
Lo studio ha tracciato le conversazioni dei consumatori sui social media, analizzando 2 milioni di post degli utenti su Twitter, Facebook, Instagram, Forum, Google+ e YouTube, partendo delle rilevazioni 2012 (85.000 post). A supporto di questo crescente interesse, si è registrato un continuo sentiment positivo sulla tecnologia dei mobile payment, che ha confermato i trend dei due anni precedenti. Dall'analisi risulta che i possessori di carte chiedono ad emittenti e retailer di mettere a loro disposizione opzioni di pagamento via mobile veloci e facili da usare.
Aumentare le opzioni di pagamento
Nel 2015, i digital wallet, inclusi Apple Pay, Samsung Pay, Android Pay e MasterPass, sono stati al centro delle conversazioni totali sui mobile payment (97%) che hanno avuto come focus principale il lancio di prodotti, l'implementazione dei servizi e la valutazione da parte degli utenti. Oltre alle conversazioni sul digital wallet, si sono registrate numerose conversazioni sulle carte contactless (47%), sulla biometria (33%), sui pagamenti personalizzati (14%) e sui pagamenti tramite wearable device (6%). Le conversazioni sulle carte contactless si sono focalizzate sull'accettazione a livello globale, con un focus particolare sui sistemi di trasporto pubblico, come nel caso di Londra e San Pietroburgo, e sui principali eventi sportivi in tutto il mondo. Le conversazioni sui pagamenti tramite wearable device nell'ultimo trimestre del 2015 sono state 30 volte maggiori rispetto a quelle del primo trimestre dell'anno.
Interesse in crescita in tutto il mondo
I digital wallet stanno diventando sempre più argomento di conversazione sui social in tutto il mondo. Durante lo scorso anno si è registrato un aumento in tutte le regioni, comprese Asia-Pacifico (+159%), Europa (+144%), America Latina e Caraibi (+20%), Medio Oriente e Africa (+111%) e Nord America (+519%).
Sicurezza argomento chiave
Protezione e sicurezza dei mobile payment continuano a guidare le conversazioni, con un sentiment da parte dei consumatori sui servizi offerti, positivo o neutrale, pari al 94%. I dati dimostrano un aumento del 3% rispetto al 2014 e del 24% rispetto al primo studio del 2012. Nel 2015 le tecnologie che sostituiscono le password e la biometria sono stati un forte argomento di conversazione in 163 paesi in tutto il mondo. Le tecnologie di pagamento tramite impronta digitale ed elettrocardiogramma (ECG) sono diventate l'argomento di interesse per gli utenti per tutto l'anno e il sistema di riconoscimento facciale ("Selfie Pay") è stato il focus che ha trainato le conversazioni sulla biometrica (55%).