Destination Italia
di Giovanni Lefosse
-
10 Febbraio 2016
Intesa Sanpaolo entra nel mondo del turismo e lancia con lastminute.com la piattaforma per valorizzare e vendere all'estero il "prodotto Italia", puntando su innovazione e integrazione
Dopo il settore casa, Intesa Sanpaolo punta anche al turismo con un accordo con lastminute.com per il lancio di Destination Italia, la piattaforma online dedicata ai turisti stranieri interessati a visitare il nostro Paese, con l'obiettivo ambizioso di generare fino a 10 milioni di nuovi arrivi internazionali. Con Marco Ficarra amministratore delegato della start-up, la business idea di Destination Italia è chiara: diventare un polo importante del turismo incoming, aggregando l'offerta turistica italiana, oggi molto frammentata, promuoverla e commercializzarla sui mercati esteri sia direttamente verso i viaggiatori, che indirettamente attraverso operatori esteri come tour operator, agenzie, Olta (online travel agency) e partner di sistema.
L'obiettivo dichiarato è inoltre quello di valorizzare all'estero gli asset chiave del nostro "sistema Paese": oltre a territorio ed arte e cultura, Destination Italia punta anche a enogastronomia, moda, moltiplicando così le opportunità di viaggio e le esperienze da vivere in Italia, anche nelle località minori, sviluppando flusso e spending dei visitatori stranieri in Italia.
Destination Italia, che sarà avviata da metà 2016, opererà online e offline, tramite piattaforme B2B e B2C, nelle quali saranno "confezionate" offerte di hotel, pacchetti turistici, attività culturali ed esperienziali, servizi di biglietteria, trasporti, insieme a servizi d'informazione, attrazione e intrattenimento, che saranno attivati in collaborazione con diversi partner.
La nuova società conterà su un investimento iniziale in equity di 6 milioni di euro, nella fase di avvio sarà controllata da lastminute.com group, con una quota del 57%, e partecipata da Intesa Sanpaolo al 38% e da Marco Ficarra con il 5%.
All'incontro di lancio dell'iniziativa sono intervenuti Fabrizio Guelpa, economista della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo; Marco Ficarra, Amministratore Delegato della NewCo, Fabio Cannavale, fondatore nel 2004 di Volagratis e oggi Ceo di lastminute.com, Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.
"Come già lo scorso anno con Expo, Intesa Sanpaolo intende investire risorse ed energie in questo progetto ha affermato Stefano Barrese nella piena convinzione che possa diventare un'ulteriore opportunità di rilancio per la nostra economia. Questa operazione esprime al meglio il nostro modo di essere Banca dei Territori: la nostra strategia ci vede attivi sui settori trainanti del made in Italy, come l'intermediazione immobiliare, con Intesa Sanpaolo Casa, e il food tech, con la piattaforma Created in Italia-Mercato Metropolitano. E ora il turismo, dove puntiamo a proporci come banca partner dello sviluppo delle migliori aziende del settore."
"L'opportunità di poter contare da un lato sulla prospettiva e sulla dimensione globale del nostro gruppo e dall'altro sulla specifica conoscenza dell'industria turistica italiana - ha aggiunto Fabio Cannavale- ci ha spinto a credere ed investire in questo imponente progetto, in partnership con un player di eccellenza come Intesa Sanpaolo. Questa è chiaramente l'occasione, per il Paese e per tutti gli stakeholder dell'iniziativa, attuali e futuri, per potersi accreditare e rendersi riconoscibili, appetibili e raggiungibili a livello internazionale."
"Si tratta di un progetto ambizioso - ha concluso Marco Ficarra - in cui la componente tecnologica giocherà un ruolo cruciale, ma ancor più decisiva sarà la capacità di fare squadra di tutti gli attori coinvolti, nel rispetto dei ruoli e degli interessi dei singoli. È il momento di dimostrare che siamo in grado di valorizzare questo grande Paese e accompagnarlo all'altezza della sua fama."
Ecco qualche dato sul mercato del turismo incoming In talia, presentato da Fabrizio Guelpa di Intesa Sanpaolo.