Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 13:33
Destination Italia

 
Fintech

Destination Italia

di Giovanni Lefosse - 10 Febbraio 2016
Intesa Sanpaolo entra nel mondo del turismo e lancia con lastminute.com la piattaforma per valorizzare e vendere all'estero il "prodotto Italia", puntando su innovazione e integrazione …
Dopo il settore casa, Intesa Sanpaolo punta anche al turismo con un accordo con lastminute.com per il lancio di Destination Italia, la piattaforma online dedicata ai turisti stranieri interessati a visitare il nostro Paese, con l'obiettivo ambizioso di generare fino a 10 milioni di nuovi arrivi internazionali. Con Marco Ficarra amministratore delegato della start-up, la business idea di Destination Italia è chiara: diventare un polo importante del turismo incoming, aggregando l'offerta turistica italiana, oggi molto frammentata, promuoverla e commercializzarla sui mercati esteri sia direttamente verso i viaggiatori, che indirettamente attraverso operatori esteri come tour operator, agenzie, Olta (online travel agency) e partner di sistema.
L'obiettivo dichiarato è inoltre quello di valorizzare all'estero gli asset chiave del nostro "sistema Paese": oltre a territorio ed arte e cultura, Destination Italia punta anche a enogastronomia, moda, moltiplicando così le opportunità di viaggio e le esperienze da vivere in Italia, anche nelle località minori, sviluppando flusso e spending dei visitatori stranieri in Italia.
Destination Italia, che sarà avviata da metà 2016, opererà online e offline, tramite piattaforme B2B e B2C, nelle quali saranno "confezionate" offerte di hotel, pacchetti turistici, attività culturali ed esperienziali, servizi di biglietteria, trasporti, insieme a servizi d'informazione, attrazione e intrattenimento, che saranno attivati in collaborazione con diversi partner.
La nuova società conterà su un investimento iniziale in equity di 6 milioni di euro, nella fase di avvio sarà controllata da lastminute.com group, con una quota del 57%, e partecipata da Intesa Sanpaolo al 38% e da Marco Ficarra con il 5%.
All'incontro di lancio dell'iniziativa sono intervenuti Fabrizio Guelpa, economista della Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo; Marco Ficarra, Amministratore Delegato della NewCo, Fabio Cannavale, fondatore nel 2004 di Volagratis e oggi Ceo di lastminute.com, Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.
 "Come già lo scorso anno con Expo, Intesa Sanpaolo intende investire risorse ed energie in questo progetto – ha affermato Stefano Barrese – nella piena convinzione che possa diventare un'ulteriore opportunità di rilancio per la nostra economia. Questa operazione esprime al meglio il nostro modo di essere Banca dei Territori: la nostra strategia ci vede attivi sui settori trainanti del made in Italy, come l'intermediazione immobiliare, con Intesa Sanpaolo Casa, e il food tech, con la piattaforma Created in Italia-Mercato Metropolitano. E ora il turismo, dove puntiamo a proporci come banca partner dello sviluppo delle migliori aziende del settore."
"L'opportunità di poter contare da un lato sulla prospettiva e sulla dimensione globale del nostro gruppo e dall'altro sulla specifica conoscenza dell'industria turistica italiana - ha aggiunto Fabio Cannavale- ci ha spinto a credere ed investire in questo imponente progetto, in partnership con un player di eccellenza come Intesa Sanpaolo. Questa è chiaramente l'occasione, per il Paese e per tutti gli stakeholder dell'iniziativa, attuali e futuri, per potersi accreditare e rendersi riconoscibili, appetibili e raggiungibili a livello internazionale."
"Si tratta di un progetto ambizioso - ha concluso Marco Ficarra - in cui la componente tecnologica giocherà un ruolo cruciale, ma ancor più decisiva sarà la capacità di fare squadra di tutti gli attori coinvolti, nel rispetto dei ruoli e degli interessi dei singoli. È il momento di dimostrare che siamo in grado di valorizzare questo grande Paese e accompagnarlo all'altezza della sua fama."
Ecco qualche dato sul mercato del turismo incoming In talia, presentato da Fabrizio Guelpa di Intesa Sanpaolo.
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario