Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 04:13
Prestito obbligazionario da 2 milioni di euro per Mediocredito Europeo

 
Banca

Prestito obbligazionario da 2 milioni di euro per Mediocredito Europeo

di Flavio Padovan - 17 Febbraio 2016
Le obbligazioni sono state quotate sul Terzo Mercato della Borsa di Vienna. L'operazione finalizzata ad ampliare la capacità finanziaria della società specializzata in Cessione del Quinto
Mediocredito Europeo ha emesso un prestito obbligazionario per un importo complessivo massimo di 2 milioni di euro. Le obbligazioni al portatore, del valore nominale di 20 mila euro ciascuna, sono state ammesse a quotazione sul Terzo Mercato della Borsa di Vienna.
Il prestito, già in parte sottoscritto nell'ambito di un private placement, ha una cedola semestrale dell'8% e presenta un meccanismo di rimborso bullet. I proventi del prestito corrispondono complessivamente a 2 milioni di euro.
"L'emissione del prestito obbligazionario – commenta l'amministratore delegato di Mediocredito Europeo, Massimo Minnucci - contribuirà a consolidare e ampliare la capacità finanziaria della società, accelerare la redditività complessiva della stessa e la capacità di sostenere futuri investimenti, nonché rafforzare il supporto finanziario necessario ad ampliare la capacità di erogazione, ed incrementare lo sviluppo commerciale. Il 2014 si è chiuso con circa 40 milioni di euro di volumi erogati e per il 2015 l'obiettivo è quello di triplicare le masse, arrivando a erogare 120-150 milioni"
L'operazione segue la cartolarizzazione lanciata a metà novembre 2015 del valore nominale massimo di 250 milioni di euro (vedi la videointervista a Minnucci realizzata a margine di Credito al Credito 2015).
Mediocredito Europeo, controllato dal Fondo statunitense Seer Capital, è uno dei principali intermediari finanziari non bancari in Italia specializzati nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione e della delegazione di pagamento.
Nel procedimento di ammissione a quotazione del prestito obbligazionario sul Terzo Mercato della Borsa di Vienna, Mediocredito Europeo è stato assistito da Simmons & Simmons.  
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario