Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 02:24
Terza cartolarizzazione per Pitagora

 
Banca

Terza cartolarizzazione per Pitagora

di Flavio Padovan - 3 Febbraio 2016
L'operazione ha riguardato un portafogli di crediti al consumo del valore nominale di 525 milioni di euro
Pitagora prosegue anche nel 2016 il suo percorso di diversificazione della raccolta e di contenimento del costo del funding per finanziare lo sviluppo. La società del Gruppo CR Asti ha infatti annunciato il perfezionamento di una terza operazione di cartolarizzazione derivante da un portafoglio di crediti al consumo, assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione, per un valore nominale di 525 milioni di euro.
Le precedenti cartolarizzazioni, effettuate nel 2013 e nel 2014, hanno riguardato portafogli di crediti rispettivamente di 300 milioni di euro e di 315,9 milioni di euro.
La struttura dell'operazione, con un periodo di "ramp-up" di 36 mesi, ha previsto la cessione del portafoglio alla società veicolo Annette. La società veicolo ha finanziato l'acquisto del portafoglio attraverso l'emissione di due classi di titoli "asset-backed" di tipo "partly paid" e diverso grado di subordinazione, sottoscritti dalla stessa Pitagora e da Banca CR Asti.
"Con l'Operazione Annette Pitagora ha compiuto un ulteriore importante passaggio evolutivo delle proprie politiche di "funding" – dichiara Massimo Sanson, Amministratore Delegato di Pitagora – garantendo il necessario apporto finanziario per affrontare gli ambiziosi obiettivi di sviluppo dei prossimi anni e ricevendo la conferma sulla qualità del proprio credito e le capacità di gestione dello stesso".
L'operazione è stata coordinata, in qualità di arranger, dal team di Credit Solutions Group del Global Markets di Banca IMI, guidato da Biagio Giacalone.
Il transaction counsel di Pitagora e Banca IMI per questa operazione è stato il team dello Studio Legale Ashurst, guidato dall'avvocato Gianluca Fanti. Pitagora S.p.A., "originator" e "servicer" dei crediti opera come intermediario specializzato nel settore dei prestiti con cessione del quinto dello stipendio sin dal 1995, dispone di una rete diretta di 72 filiali e collabora con 54 istituti bancari ed altri 23 partner operanti sui mercati affini. Di recente è entrata a far parte del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti che, con i suoi 400.000 clienti e 2.000 dipendenti, e grazie ai coefficienti patrimoniali ampiamente sopra i requisiti richiesti da Banca d'Italia, si posiziona oggi nella fascia alta del sistema bancario.
Massimo Sanson è stato relatore a "Credito al Credito 2015": vedi qui la sua videointervista registrata a margine del convegno ABI sulle prospettive della Cessione del Quinto.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario