Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 06:48
Video su mobile, caricamento immediato con le soluzioni Akamai

 
Fintech

Video su mobile, caricamento immediato con le soluzioni Akamai

di Flavio Padovan - 22 Febbraio 2016
Con Predictive Content Delivery, presentato al GSMA Mobile World Congress, si migliora la qualità dei filmati e la user experience sui device mobile
C'è anche Akamai tra i protagonisti del GSMA Mobile World Congress 2016. Al salone internazionale di Barcellona la società specializzata nell'offerta di servizi di Content Delivery Network ha lanciato nuove soluzioni per rispondere alle sfide della distribuzione di video in alta qualità sui dispositivi mobile. Un aspetto che tocca da vicino anche le banche, i cui portali sono sempre più ricchi di clip e filmati per comunicare servizi e prodotti alla clientela in modo diretto e con l'immediatezza del racconto video.
Le nuove soluzioni di Predictive Content Delivery realizzate da Akamai sono progettate per ottimizzare l'offerta dei contenuti in tutta sicurezza e il caching on-device allo scopo di migliorare la qualità del contenuti video e di poter offrire la fruizione offline su qualsiasi dispositivo e qualsiasi rete.
La costante crescita del traffico legato alla fruizione di video su mobile sta portando sia le media company sia gli operatori di rete ad adottare strategie pensate per essere in grado di scalare nell'offerta di video attraverso le reti cellulari su tutti i dispositivi mobili. Nonostante queste intenzioni, l'offerta di video sicuri e in alta qualità ai dispostivi mobile significa risolvere alcune sfide molto particolari. Ad esempio, le performance di rete possono variare in modo significativo a seconda di fattori quali il momento della giornata, l'area geografica, le ostruzioni e le interferenze dell'ambiente. Nonostante queste problematiche, gli utenti si aspettano che un video parta immediatamente, che sia riprodotto senza interruzioni e che riesca a fornire un'esperienza di qualità indipendentemente dal dispositivo o dal luogo. Non solo, si aspettano anche che i contenuti siano disponibili persino in modalità offline.
"Il mobile rappresenta un canale fondamentale per creare fedeltà dei consumatori e le nostre soluzioni Predictive Content Delivery sono pensate per fornire ai nostri clienti un set di strumenti che li aiutino a sfruttare al meglio questo crescente fenomeno", dichiara Lior Netzer, vice president and general manager, Emerging Mobile Business Unit di Akamai. "L'adozione sostenuta da parte degli utenti è una condizione per realizzare esperienze utente esemplari, indipendentemente dalle condizioni della rete, dal tipo di dispositivo o dal contenuto. Questo è esattamente la ragione dietro all'offerta di Predictive Content Delivery SDK e Akamai WatchNow Application".
Le soluzioni Predictive Content Delivery (PCD) di Akamai permettono, tra l'altro, il Pre-positioning o caching di nuovi video sui dispositivi dell'utente finale basato sulle preferenze degli utenti e i comportamenti di visione, che rende più facile la ricerca del contenuto e permette la fruizione in modalità offline. Inoltre, si può impostare il delivery basato su parametri quali "solo modalità wi-fi" o "durante i momenti di traffico poco intenso", evitando un necessario potenziamento dell'infrastruttura di rete alle reti cellulari.
A Barcellona Akamai ha anche annunciato le collaborazioni con Saffron Digital, per consentire l'offerta di contenuti in HD in modalità EST, TVOD e SVOD indipendentemente dalle condizioni della rete, e con Verimatrix, per fornire una solida soluzione DRM per la distribuzione dei contenuti ai dispositivi mobili.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario