Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 15:04
Bancopass, aderiscono anche ABI Lombardia e Borsa Italiana

 
Banca

Bancopass, aderiscono anche ABI Lombardia e Borsa Italiana

di Flavio Padovan - 2 Marzo 2016
Il servizio promosso da Assolombarda favorisce il dialogo tra banche e imprese e l'accesso al credito
Si amplia il numero di banche che supportano Bancopass, il servizio gratuito promosso da Assolombarda per migliorare la comunicazione finanziaria tra gli intermediari finanziari e le imprese. Anche l'Associazione Bancaria Italiana Lombardia e Borsa Italiana hanno infatti formalizzato la propria adesione a Bancopass, impegnandosi a diffonderne l'utilizzo a banche e imprese sul territorio. Borsa Italiana, in particolare, lo metterà a disposizione delle imprese che intendono candidarsi a ELITE, programma di formazione e avvicinamento alla quotazione in Borsa.
"La crisi economica e i cambiamenti che, negli ultimi anni, hanno interessato la regolamentazione e la vigilanza bancaria ci hanno indotto a sviluppare nuove soluzioni per semplificare il rapporto tra banca e imprese", ha dichiarato Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, secondo cui oggi "occorre una grande alleanza tra imprese, sistema bancario e mondo finanziario per dare impulso alla ripresa e non penalizzare, per esempio nell'accesso al credito, le realtà piccole e meno strutturate". Bancopass va in questa direzione, aiutando le imprese a parlare il linguaggio delle banche, supportandole nella definizione delle proprie strategie di crescita e nella costruzione di business plan più chiari e sostenibili. "L'adesione al progetto da parte di stakeholder d'eccellenza come ABI e Borsa Italiana – ha continuato Rocca - rappresenta un importante riconoscimento della validità di Bancopass: uno strumento di dialogo moderno che auspichiamo possa contribuire a rendere più competitive un numero sempre maggiore di aziende".
Particolare soddisfazione per la firma del Protocollo è stata espressa da Osvaldo Ranica, presidente di Abi Lombardia. "E' una ulteriore prova di attenzione delle banche verso le imprese", ha sottolineato il presidente, ricordando come questa intesa si inserisca nel solco del Protocollo nazionale Abi-Confindustria del 2012 in materia di comunicazione finanziaria e miri a migliorare la qualità delle informazioni banche-imprese, con l'obiettivo per l'impresa di 'presentarsi meglio' e per la banca di 'comprendere pienamente' il business da finanziare. "Delle oltre 20 banche che già aderiscono a Bancopass – ha concluso Ranica – ben 15 banche sono componenti della Commissione Abi Lombardia".
Ad oggi sono già quasi 850 le imprese che utilizzano Bancopass e 27 gli stakeholder finanziari che lo riconoscono (24 banche, 2 società di factoring e un advisor che opera in esclusiva per un fondo di minibond).
Oltre a ABI Lombardia e Borsa Italiana, aderiscono all'iniziativa: Intesa Sanpaolo, UniCredit, BNL Gruppo BNP Paribas, Cariparma Crèdit Agricole, Deutsche Bank, Monte dei Paschi di Siena, UBI Banca Popolare Commercio e Industria, UBI Banca Popolare di Bergamo, UBI Banca Popolare di Ancona, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Novara, Credito Bergamasco, Credem Banca d'Impresa, BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio, Banco Desio, Banca Carige Italia, Banca Sella, BCC Credito Cooperativo Marche, Banca Marche, Banca Carim, BPER Factor, Bureau Van Dijk, CrescItalia, Banca IFIS, Credito Valtellinese.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario