Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 03:47
CRIF svilupperà il primo Credit bureau commerciale in Arabia Saudita

 
Imprese

CRIF svilupperà il primo Credit bureau commerciale in Arabia Saudita

di Flavio Padovan - 4 Marzo 2016
Il gruppo italiano ha vinto il bando di gara internazionale indetto da Bayan Credit Bureau
Nuovo colpo di CRIF sui mercati internazionali. Il gruppo italiano ha annunciato di aver vinto il bando di gara internazionale per lo sviluppo e la gestione del nuovo credit bureau di informazioni commerciali e di credito in Arabia Saudita. Il bando, a cui hanno partecipato i principali operatori internazionali, è stato indetto da Bayan Credit Bureau.
"Abbiamo scelto CRIF come nostro partner - ha commentato Suhail Abanmi, Presidente di Bayan Credit Bureau - in virtù del suo background internazionale, del riconosciuto know-how e della flessibilità tecnologica che la contraddistingue". Grazie alla partnership con CRIF, ha poi sottolineato Suhail Abanmi, "Bayan Credit Bureau riuscirà a sostenere in modo ancora più efficiente ed efficace gli operatori del mercato locale attraverso una vasta gamma di soluzioni affidabili e personalizzate, che consentiranno loro di prendere decisioni più veloci ed accurate, migliorando al contempo la gestione del rischio e del business"
La realizzazione di un credit bureau in Arabia Saudita contribuirà a supportare la crescita dell'economia locale e regionale. La maggiore condivisione di informazioni commerciali e creditizie faciliterà, infatti, l'espansione del mercato B2B interno e l'accesso al credito ad un maggior numero di imprese e consumatori, migliorando il processo di erogazione e riducendo i tassi di default oltre a promuovere un processo decisionale responsabile e pratiche di accesso al credito più fluide.
Considerando il sistema economico e finanziario dell'Arabia Saudita, il credit bureau commerciale locale aiuterà in particolare le PMI a passare da un approccio tradizionale, in cui il credito commerciale è legato principalmente ad un approccio one-to-one, ad uno più evoluto, basato sulle referenze creditizie. Allo stesso tempo, le banche potranno fornire servizi finanziari a costi notevolmente ridotti e agevolare l'accesso al credito. Nel complesso, gli istituti di credito saranno in grado di prendere decisioni più accurate in tempi rapidi avendo a disposizione un dettagliato profilo creditizio del richiedente, riuscendo così da ottimizzare la gestione del rischio. Inoltre, la disponibilità di una storia creditizia e commerciale completa agevolerà l'accesso al credito alle imprese dell'Arabia Saudita e permetterà loro di ottenere condizioni più favorevoli.
Capitalizzando l'esperienza consolidata a livello mondiale nell'offerta di soluzioni per banche e imprese, CRIF svilupperà anche sistemi di scoring personalizzati, offrendo significativi vantaggi nella valutazione dell'affidabilità creditizia e del livello di indebitamento complessivo dei clienti.
"Bayan giocherà un ruolo cruciale nella gestione del rischio di credito e nel promuovere, all'interno del sistema finanziario dell'Arabia Saudita, una cultura del credito più matura. Come è stato rilevato in molti altri Paesi, l'evoluzione del settore finanziario è fortemente legato alla disponibilità di efficienti sistemi informativi che permettano di migliorare la gestione del rischio di credito e, di conseguenza, di dare concreto supporto ai bisogni finanziari di imprese e consumatori", ha dichiarato Marco Preti, Managing Director di CRIF.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario