Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 14:59
L'Internet of Things cambia il rischio assicurativo?

 
Fintech

L'Internet of Things cambia il rischio assicurativo?

di Giovanni Lefosse - 2 Marzo 2016
Nel report di Capgemini ed Efma l'impatto del digitale nell'industria assicurativa e il rapporto tra nuove tecnologie "connesse" e rischi. Con un forte impatto per la Generazione Y
Capgemini ed Efma hanno pubblicato il "World Insurance Report 2016", lo studio annuale che fa il punto su scenari e tendenze del settore assicurativo, attraverso interviste a oltre 15.500 clienti di tutto il mondo. Due i temi chiave di questa edizione:
1. le abitudini e i comportamenti dei giovani clienti (la cosiddetta generazione Y, che comprende i giovani tra i 15 e i 34 anni, a differenza della generazione X che identifica il segmento 35-55 anni);
2. la diffusione dell'Internet of Things e gli effetti delle nuove connessioni sulla gestione e l'esposizione al rischio e quindi anche sul calcolo dei premi. Iniziamo da quest'ultimo aspetto.
Irrompe l'Internet of Things
Frigoriferi connessi, wearable, droni e robot,  automobili che guidano o parcheggiano da sole, telecamere da gestire in remoto (il mondo dell'Internet delle cose) possono trasformare i modelli di business assicurativo tradizionali. Non solo riguardo alle modalità attraverso le quali gli assicuratori si connettono ai propri clienti, ma soprattutto nel modo di valutare e gestire il rischio. Secondo i ricercatori, gli assicuratori stanno sottovalutando il grado con cui l'Internet of Things sarà adottato. Solo il 16%, ad esempio, pensa che i clienti abbracceranno le driverless car, mentre il 23% dei clienti ha manifestato il proprio interesse.
Il fattore decisivo nelle scelte di adozione dell'IoT è la ricchezza posseduta dai clienti. Più del 45% di clienti "abbienti" (con un patrimonio superiore a 250.000 dollari) della generazione X è disposto ad adottare dispositivi connessi, ecosistemi intelligenti e wearables, rispetto a una percentuale compresa solo tra il 30 e il 35% dei clienti  della generazione Y. I consumatori benestanti della generazione Y, invece, sono in assoluto i più propensi ad adottare tecnologie IoT (50%). Inoltre i clienti benestanti sono anche quelli più pronti ad acquistare polizze da fornitori non tradizionali. Quasi il 31% di questi, infatti, dichiara di essere disposto ad acquistare l'assicurazione da aziende tecnologiche, una percentuale che sale fino al 47% se si considera la sola generazione Y.
In un mondo connesso, i dati forniti da dispositivi collegati, dagli ecosistemi intelligenti e dai wearable aumentano la risk transparency. Secondo gli analisti, ciò potrebbe portare a nuovi modelli di business, specialmente in termini di pricing e controllo del rischio stesso. Inoltre con IoT si sposterà "l'ownership del rischio", così come le responsabilità delle azioni: per esempio nel caso delle driverless car, il rischio passerà dal proprietario dell'auto alla casa automobilistica. Altro aspetto fondamentale è l'influenza sull'esposizione al rischio,  con un impatto forte sui premi e sulla prevenzione dei sinistri. Le imprese assicurative, suggeriscono gli analisti, devono prepararsi per la trasformazione del business, con la costruzione nel breve termine di strutture solide e agili allo stesso tempo. Nel medio termine, con l'affinamento della propria value proposition attraverso alleanze strategiche e data-driven analisi.
La generazione Y interagisce di più
Le strategie di lungo termine, inoltre, devono considerare i comportamenti dei nuovi clienti. Emerge infatti che la generazione Y (fascia dei clienti di 15-34 anni) ha più interazioni con il proprio assicuratore attraverso tutti i canali di comunicazione, in particolare quelli digitali. Essa interagisce fino a 2,5 volte più sui social rispetto ad altri clienti e oltre 2 volte di più tramite mobile.
Il numero d'interazioni, tuttavia, si traduce in livelli di customer experience positiva che sono quasi 20 punti percentuali più bassi rispetto a quelli dei clienti in altre fasce di età, il che suggerisce che i clienti della generazione Y hanno standard più elevati in termini di aspettative sui canali digitali rispetto ai clienti più anziani. E visto che nei prossimi 12 mesi più di un quarto dei consumatori ha in programma di acquistare o rinnovare la propria assicurazione online, è fondamentale garantire alti livelli di customer experience positiva. Inoltre, quasi un quarto dei clienti Y Gen afferma di essere propensa ad acquistare polizze assicurative da provider technologici non tradizionali, confermando come il mercato possa aprirsi a nuovi competitor.
"Ogni volta che non prestano la dovuta attenzione ai clienti digitalmente avanzati della generazione Y, le Compagnie corrono il rischio di spingerli verso una popolazione sempre crescente di nuovi competitor non tradizionali e technology-driven", ha dichiarato Raffaele Guerra, Senior Vice President, Insurance Sector Leader di Capgemini - "La generazione Y sta chiaramente indicando che fanno business in modo differente e che solo gli assicuratori in grado di rispondere alle loro condizioni, avranno un chiaro vantaggio competitivo".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario