Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 19:23
Quanto è veloce la rete?

 
Fintech

Quanto è veloce la rete?

di Giovanni Lefosse - 30 Marzo 2016
Secondo il Rapporto Akamai sullo stato di Internet la velocità media di connessione cresce del 23% a livello globale. Aumenta anche l'adozione della banda larga …
Banda larga, connessione, interruzione servizi, mobile, indirizzi IPv4 e IPv6: il mondo della rete fotografato nel Rapporto Akamai sullo Stato di Internet relativo al quarto trimestre 2015. Emerge una sensibile crescita della velocità media di connessione e in generale dell'adozione della banda larga. "Questo dato è particolarmente significativo", spiega David Belson, responsabile del report, "in quanto le aspettative dei consumatori continuano a crescere e quest'anno avranno luogo diversi importanti eventi, a cominciare dalle Olimpiadi di Rio in agosto. I progressi che stiamo osservando per tutte le principali metriche dimostrano che, pur essendoci ancora molto lavoro da fare, sempre più aree del mondo sono in grado di supportare la distribuzione online di contenuti video di alta qualità".
Ma vediamo qualche dettaglio dei dati di Akamai, l'azienda specializzata nell'offerta di servizi cloud per l'erogazione di contenuti online e applicazioni business.
Sul fronte della velocità di connessione, la crescita prosegue in tutti i Paesi europei. A livello medio la velocità cresce del 8,6% rispetto al terzo trimestre, toccando i 5,6 Mbps, mentre rispetto all'anno precedente l'incremento è del 23%. Il dato più elevato si registra in Sud Corea (26,7 Mbps) seguita da Svezia e Norvegia (19,1 e 18,8 Mbps rispettivamente). Altre quattro nazioni europee compaiono nelle prime dieci posizioni: Olanda (17 Mbps), Svizzera (16,7 Mbps), Finlandia (16,6 Mbps) e Danimarca (16,1 Mbps). Dopo un lieve declino nel terzo trimestre la media delle velocità di picco è cresciuta dell'1%, raggiungendo i 32,5 Mbps. La variazione rispetto al 2014 è del 21%.  La Romania ha la media delle velocità di picco più alta con 73,6 Mbps e un incremento dell'1% sul trimestre precedente.
Per quanto riguarda la connettività a banda larga: i paesi europei continuano a progredire con l'adozione dei 25 Mbps.  Al primo posto il Portogallo (+441% rispetto a Q4 2014) raggiungendo una diffusione del 9%. Altri Paesi europei con incrementi significativi: Danimarca (+188%) e Norvegia (+165%). I paesi europei hanno ancora una volta dominato la classifica dei primi dieci: al secondo posto troviamo la Svezia, seguita Norvegia (#3), Lettonia (#4), Finlandia (#6), Danimarca (#8), Olanda (#9) e Lituania (#10).
Passando agli indirizzi IPv4 e IPv6, il Belgio è ancora primo nell'adozione di IPv6; mentre per quanto riguarda la connettività da mobile, è il Regno Unito con la velocità media di connessione mobile più alta al mondo, seguita dalla Spagna con 14 Mbps. Nel periodo in esame, altri sette Paesi europei hanno mostrato una velocità media di connessione mobile superiore ai 10 Mbps: Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Slovacchia e Svezia.
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario