Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 15:02
Un fondo per il Fintech

 
Fintech

Un fondo per il Fintech

di Giovanni Lefosse - 23 Marzo 2016
UniCredit e Anthemis lanciano il fondo d'investimento destinato alle start-up che sviluppano tecnologie finanziarie innovative. Con un capitale iniziale di 200 milioni di euro …
UniCredit accelerare sul processo di digitalizzazione e sigla un accordo con Anthemis, società di consulenza specializzata in investimenti in servizi tecnologici finanziari. La partnership prevede il lancio del fondo d'investimento UniCredit Evo (Equity Venture Opportunities), che ha l'obiettivo di identificare e finanziare le migliori start-up Fintech di nuova costituzione, che stanno studiando soluzioni digitali innovative per il settore finanziario. Con un impiego di capitale iniziale pari a 200 milioni di euro, l'investimento riguarderà anche società del Fintech più mature e già operative.
L'obiettivo è di coprire l'intero ciclo di vita delle aziende emergenti, prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti, dall'idea in fase embrionale fino alla sua maturità nei principali settori dell'attività bancaria: retail banking e consumer finance; investment e corporate banking; wealth management e gestione patrimoniale; mercati e trading; pagamenti e gestione dei dati finanziari; tecnologia e infrastrutture.
UniCredit Evo avrà due organi di supervisione e gestione delle attività di investimento: il Consiglio di amministrazione composto da rappresentanti di UniCredit e di Anthemis, per identificare i settori di interesse industriale, e l'Investment Committee, per esplorare, valutare e finalizzare le opportunità di investimento. A coordinare la partnership sarà, per UniCredit, il Chief Operating Officer e vice-direttore generale, Paolo Fiorentino, mentre per Anthemis sarà Nadeem Shaikh, fondatore e Ceo del Gruppo.
Per Fiorentino con questa partnership UniCredit sta intensificando "la trasformazione digitale, orientandola verso la costruzione di un nuovo modello di business in grado di coniugare e massimizzare i fattori chiave sia degli operatori del mercato tradizionali che delle nuove realtà, come quella delle start-up". E continua: "In questo modo sarà possibile disegnare prodotti e servizi sempre più vicini ai bisogni, in continua evoluzione, dei clienti. Oggi, grazie alla profonda conoscenza del settore, Anthemis diventa uno dei nostri partner di rilievo in questo percorso per identificare gli attori e le opportunità di primo piano nel mondo Fintech".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario