Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 19:03
Una filiale a Dubai

 
Banca

Una filiale a Dubai

di Giovanni Lefosse - 23 Marzo 2016
UBI sbarca negli Emirati Arabi. Siglato anche un accordo quadro con Etihad Energy, finalizzato a favorire la partecipazione delle imprese italiane ad appalti e forniture di tecnologia …
Dopo New York e Casablanca (leggi news), UBI inaugura il terzo ufficio di rappresentanza puntando su Dubai e confermando la sua presenza strategica all'estero a supporto dell'attività della clientela corporate. Responsabile della sede di Dubai è Luigi Landoni, con una lunga esperienza nell'attività bancaria internazionale.
 "In quanto rappresentati della seconda economia manifatturiera in Europa raccogliamo l'interesse di Paesi, come gli Emirati Arabi Uniti, impegnati in molteplici e grandi progetti, capaci di accogliere il contributo del sistema produttivo internazionale" ha affermato Andrea Moltrasio, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di UBI. "Il nostro Gruppo radicato nelle aree economicamente più dinamiche d'Italia, è il partner per la crescita all'estero delle imprese che ne costituiscono il tessuto produttivo".
La missione di UBI a Dubai per inaugurare il nuovo ufficio è stata anche l'occasione per siglare un Memorandum of Understanding alla presenza di Liborio Stellino, ambasciatore italiano negli UAE, e di Saed Mohammed Al Tayer, Ceo di Dewa, l'ente pubblico controllato dal Dubai Council e monopolista del servizio di produzione di distribuzione di energia e acqua dell'Emirato di Dubai. La partnership tra il Gruppo UBI e la SuperESCO Etihad Energy Services, controllata da Dewa, è finalizzata a sensibilizzare e coinvolgere le imprese italiane nella partecipazione di appalti e forniture di tecnologia, relativamente al programma di retrofit. Questo programma, collegato al piano di Dubai Clean Energy Strategy 2050, prevede, in una prima fase entro il 2018, investimenti per almeno 500 milioni di dollari per il risparmio energetico delle strutture operative del servizio pubblico (strade, uffici postali, free zones, moschee, pubblica sicurezza).
Negli EAU sono già attive circa 600 imprese italiane (erano 200 cinque anni fa) e per l'Italia gli EAU rappresentano ormai il principale mercato di sbocco delle esportazioni destinate al mondo arabo: nel 2014 le importazioni degli UAE sono state pari a 185 miliardi di dollari, il 30% dei beni manifatturieri importati appartiene ai settori di forza del Made in Italy: oreficeria, moda, arredamento, macchinari industriali, prodotti meccanici, materiali da costruzione, elettronica-elettromeccanica, alimentare. L'interesse economico verso gli UAE è destinato a crescere ulteriormente, considerando i piani di sviluppo infrastrutturale legati a grandi eventi, come Expo 2020.
L'ufficio di rappresentanza di Dubai integra la presenza internazionale di UBI attiva in Cina (Hong Kong e Shanghai), India (Mumbai), Brasile (San Paolo), Russia (Mosca), Stati Uniti (New York) e Marocco (Casablanca). Il Gruppo opera inoltre attraverso UBI Banca International oltre che attraverso un'ampia rete di banche corrispondenti in tutto il mondo.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario