Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 07:46
UniCredit rafforza la rete internazionale

 
Banca

UniCredit rafforza la rete internazionale

di Flavio Padovan - 15 Marzo 2016
Nuove nomine e strutture per sviluppare le attività all'estero e supportare le imprese clienti sui mercati emergenti
UniCredit accelera nella propria strategia di sviluppo della rete internazionale. Il gruppo italiano ha infatti annunciato numerose nomine e l'avvio di nuove strutture per migliorare il supporto alle imprese clienti sui principali mercati esteri.
Rientra in questo focus di sviluppo la decisione di affidare a Michele Amadei, precedentemente capo del CIB in UniCredit Bulbank, la responsabilità delle attività di Corporate & Investment Banking in Asia, dove UniCredit conta 9 tra filiali e uffici di rappresentanza. Prenderà il posto di Andreas Wagner, che diventa responsabile di tutto il business corporate internazionale tedesco, da e per l'estero.
In Europa altre novità riguardano la Spagna e UK. Da febbraio è pienamente operativa la filiale di Madrid, affidata a Pedro de Santaella, che servirà le imprese operanti non solo in Spagna, ma anche in Portogallo.
Per quanto rigurada la Gran Bretagna, dal prossimo primo maggio verrà avviata a Londra l'attività di coverage sulle imprese operanti nel Regno Unito, affidata a David Vials, finora responsabile financial sponsors solutions; mentre è stata potenziata ulteriormente quella relativa al Global Transaction Banking per il mercato UK.
Oltre oceano sono stati di recente creati presso la filiale di New York nuovi desk per specifiche attività, in particolare sul debt capital markets (già attivo nelle recenti emissioni in euro di società USA quali Ford e IBM), sui clienti financial institutions e sul business in America Latina. A tale scopo viene potenziato l'ufficio di San Paolo, con l'arrivo da Sace di Fabio Bertolossi in qualità di co-head.
"Questi sviluppi confermano la scelta strategica di rafforzare ulteriormente la nostra Rete Internazionale, già oggi una delle più vaste sul mercato. Siamo infatti presenti in 21 città di 19 paesi in 4 continenti con 400 professionisti" ha sottolineato Gianni Franco Papa, vice direttore generale di UniCredit e responsabile della divisione di Corporate & Investment Banking. "Serviamo attraverso la Rete Internazionale circa 10 mila aziende, prevalentemente Europee, nelle loro esigenze di internazionalizzazione e nei fabbisogni finanziari, con oltre 5 miliardi di euro di finanziamenti erogati. Il nostro obiettivo – conclude Papa - è di continuare a investire: per questo, dopo Madrid stiamo valutando ulteriori nuove aperture".
La Rete Internazionale di UniCredit, guidata da Gianfranco Bisagni, integra la presenza delle banche commerciali del gruppo in Italia, Germania, Austria, Polonia e in Centro ed Est Europa, dove mette a disposizione delle imprese clienti le strutture degli UniCredit International Center (UIC), in cui oltre 300 professionisti sono al servizio dell'operatività con l'estero delle imprese clienti.
La presenza in hub selezionati in regioni come Asia, America, e Middle East Northern Africa (MENA) sempre più strategiche per i clienti core del gruppo fanno di UniCredit uno dei migliori punti di accesso in Europa per accedere al business estero, grazie alla capacità di offrire localmente soluzione pensate su scala globale.
A livello internazionale il Gruppo UniCredit ha una rete di filiali e di uffici di rappresentanza che si estende in 21 città: Abu Dhabi, Atene, Canton, Hanoi, Hong Kong,Johannesburg, Londra, Madrid, Mumbai, New York, Parigi, Pechino, Podgorica, San Paolo, Seoul, Shanghai, Singapore, Skopje, Tokyo, Tripoli, Zurigo. Complessivamente è presente in 19 paesi in 4 continenti.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario