Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 05:52
Banca Sistema avvia processo di cartolarizzazione di crediti

 
Banca

Banca Sistema avvia processo di cartolarizzazione di crediti

di Flavio Padovan - 1 Aprile 2016
L'operazione, che riguarda il portafoglio di prestiti assistiti da Cessione del Quinto, si completerà entro il 2016
Al via la prima fase del processo di cartolarizzazione del portafoglio di prestiti assistiti da Cessione del Quinto deciso da Banca Sistema.
Lo scorso 30 marzo Quinto Sistema Sec. 2016 S.r.l., una società veicolo costituita ai sensi della legge 130/99, ha emesso 3 classi di titoli asset-backed securities (ABS) con struttura partly paid, per un valore iniziale di circa 120 milioni di euro, a cui segue un periodo di ramp-up del portafoglio.
I titoli di classe senior sono stati quindi utilizzati da Banca Sistema per operazioni di rifinanziamento con investitori istituzionali.
L'operazione, che sarà completata nel corso del 2016, rientra nella strategia di diversificazione delle fonti di finanziamento già illustrata al mercato in occasione dell'IPO e permetterà alla banca di sostenere gli obiettivi di crescita in questo segmento di business e di ridurre il costo della raccolta.
Il processo di cartolarizzazione è stato coordinato dal team di Credit Solutions Group del Global Markets di Banca IMI insieme a Banca Sistema, in qualità di Arrangers, mentre lo Studio Legale Jones Day ha assistito le parti in qualità di transaction legal counsel.  
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario