Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 20:57
Conference call, armi di distrazione di massa

 
Fintech

Conference call, armi di distrazione di massa

di Mattia Schieppati - 14 Aprile 2016
Secondo ricercatori americani, nelle riunioni di lavoro via telefono, il 65% dei soggetti guarda i social network e il 55% ne approfitta per mangiare. Promossa invece l'efficacia delle videoconferenze …
«Facciamo una call?». Non passa giorno o quasi, in qualsiasi ufficio del globo, in cui qualcuno - un cliente, un collega in una sede distaccata, un capo perennemente in giro per il mondo, non ponga la fatidica questione. Quello che un tempo era la telefonata per aggiornarsi su un progetto o per condividere nuove strategie, è diventata "una call". Spesso, una telefonata collettiva, cui partecipano, dalle rispettive postazioni, diversi soggetti. Doveva essere una rivoluzione resa possibile dalla tecnologia, e invece "la call" rischia di rivelarsi un sinonimo di "pausa relax". Già, perché secondo una ricerca tradotta in infografica dall'agenzia di comunicazione Column Five (clicca qui)  i minuti, spesso le ore, della conference call rappresentano un momento di distrazione generale. Altro che multitasking. Mentre sono collegati in call, il 65% dei soggetti intervistati controlla i social network, il 55% mangia o prepara del cibo, il 47% ne approfitta per andare in bagno (!!!), il 44% manda messaggi, il 25% gioca ai video games e il 21% fa shopping online. Il 9% fa addirittura ginnastica. Pochi, insomma, prestano attenzione a cosa l'interlocutore o gli interlocutori stanno dicendo, e così il momento della telefonata si risolve in una gran perdita di tempo (dal punto di vista lavorativo).
La soluzione? Senza dubbio, la video-call mette in scacco tutti questi furbetti del vivavoce (la ricerca è stata realizzata per una società che sviluppa servizi per videochiamate, va detto, ma il tema comunque è degno di nota). Organizzare una videocall, secondo il 94% degli intervistati consente di migliorare l'efficienza e la produttività dei soggetti coinvolti, l'88% ha notato una maggiore partecipazione alla discussione, l'87% sottolinea come questo sistema velocizzi la capacità decisionale. Il 74%, invece, ama vedere in video come reagiscono i propri colleghi a un'idea buttata in mezzo alla discussione. Se domani il vostro capo, anziché per la solita "call", vi convoca per una videoconferenza, insomma, mettetevi l'anima in pace e organizzatevi per cucinare in un altro momento ...
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario