Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 10:08
SIA scelta dalla Banca Centrale della Nuova Zelanda

 
Imprese

SIA scelta dalla Banca Centrale della Nuova Zelanda

di Flavio Padovan - 18 Aprile 2016
Il gruppo italiano realizzerà il nuovo sistema interbancario dei pagamenti. Salgono così a 14 le banche centrali che hanno adottato la tecnologia di SIA
Nuovo importante riconoscimento internazionale per SIA. Il gruppo italiano è stato infatti scelto dalla Reserve Bank of New Zealand, la banca centrale neozelandese, per sviluppare il nuovo sistema interbancario dei pagamenti, il Real-Time Gross Settlement System (RTGS), che sostituirà l'attuale Exchange Settlement Account System (ESAS).
RTGS è un sistema che gestisce automaticamente il regolamento delle operazioni di importo rilevante tra banche.
"Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo importante accordo con la Reserve Bank of New Zealand – ha commentato Massimo Arrighetti (nella foto), Amministratore Delegato di SIA – Con la RBNZ, il numero di banche centrali che hanno deciso di usare le tecnologie di SIA per sviluppare le loro infrastrutture di pagamento è salito a 14 tra Europa, Africa, Medio Oriente e ora anche in Oceania".
Per portare a termine il progetto il gruppo italiano si avvarrà di Perago, società controllata al 100% con sede a Pretoria (Sudafrica) specializzata proprio in soluzioni per le banche centrali.
"L'approccio che abbiamo scelto è stato di individuare e utilizzare un sistema già esistente piuttosto che realizzarne uno nuovo su misura", ha dichiarato il Vice Governatore Geoff Bascand che ha sottolineato come il contratto con SIA soddisfi proprio questo obiettivo. "Il sistema RTGS di Perago ha una vasta gamma di funzionalità che pensiamo di utilizzare. Abbiamo cercato un sistema con una notevole capacità elaborativa e la soluzione di Perago – ha continuato Bascand - ci permetterà di raggiungere una significativa crescita dei volumi e alti livelli prestazionali".
La maggior parte delle funzionalità dell'attuale Exchange Settlement Account System sarà incorporata nel nuovo sistema, incluso il riacquisto automatico "overnight" dei titoli utilizzabili a garanzia, la gestione dei tassi d'interesse a scaglione, le funzioni di gestione e autorizzazione della liquidità e interfacce verso il sistema di messaggistica SWIFT.
"Dopo un'iniziale fase di pianificazione, nella seconda metà di quest'anno inizieremo a decidere opzioni e funzionalità per poi passare all'installazione del nuovo RTGS " ha aggiunto Geoff Bascand. Assieme all'implementazione del sistema RTGS di Perago, la Reserve Bank sostituirà anche la relativa infrastruttura IT dei sistemi di pagamento, al momento integrata nell'infrastruttura IT interna. Il nuovo RTGS opererà su un'infrastruttura IT dedicata che incorpora importanti caratteristiche in termini di ridondanza e resilienza.
"Il nostro obiettivo – ha concluso il Vice Governatore - è di passare a una piattaforma moderna, ben supportata a livello internazionale, e di evitare costosi aggiornamenti del software e dell'hardware esistenti".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario