Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 05:32
Un sito per la finanza agevolata

 
Fintech

Un sito per la finanza agevolata

- 5 Aprile 2016
Trovabando è la piattaforma che consente di individuare con pochi click i fondi pubblici per finanziare i propri progetti imprenditoriali. Da un'idea di Resvalue, giovane start-up romana nata nel mondo universitario …
Quando l'innovazione nasce tra le aule dell'Università: Resvalue è la start-up innovativa che ha ideato e realizzato Trovabando.it, la piattaforma web di finanza agevolata che consente di individuare in pochi minuti le agevolazioni a cui ogni impresa può accedere. La start-up nasce nel settembre 2014 da un team di docenti e ricercatori del Dipartimento  di Studi Aziendali dell'Università degli Studi Roma Tre - Daniele Previati, Michela Marchiori, Lucia Marchegiani e David Pelilli – affiancato da giovani in gran parte ex studenti della stessa Università. Ne parliamo con David Pelilli e Marina Azzolini di Resvalue.
Perché avete deciso di creare una start-up di finanza agevolata?
Galeotta fu la partecipazione al bando "spin-off di ricerca" indetto da Filas nel 2013 che metteva a disposizione 100.000 euro per la realizzazione di progetti di ricerca. Il progetto presentato dal nostro team, guidato dal Prof. Previati, verteva sul merito creditizio nel settore della ristorazione ed è risultato assegnatario del contributo. L'idea di realizzare un tool di finanza agevolata è nata per rispondere all'esigenza di moltissimi imprenditori, ossia quella di individuare con semplicità e in tempi rapidi l'agevolazione pubblica adatta a cui accedere per finanziare il proprio progetto. Ed è così che, terminato il progetto sul merito creditizio, tutta l'azienda si è impegnata nel servizio di finanza agevolata di Trovabando, con il quale in meno di un minuto ogni impresa può individuare tutte le agevolazioni pubbliche a cui può realmente partecipare.
Un'idea che è stata premiata …
Siamo solo all'inizio ma siamo molto orgogliosi del riconoscimento avuto a livello nazionale: il progetto, infatti, si è aggiudicato il Premio nazionale per l'innovazione nei servizi 2015. Organizzato da Confcommercio–Imprese per l'Italia, in collaborazione con la Fondazione Cotec e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, nella sezione Ict nei servizi, Resvalue è stata eletta tra i campioni dell'innovazione italiana, al pari di altre realtà ben più conosciute, come Bnl, Unicredit, Barilla, Fca, Eni, Ferrovie dello Stato, Finmeccanica.
Come funziona Trovabando?
Online dalla fine di gennaio, la piattaforma individua in tempo reale, attraverso un algoritmo proprietario, le opportunità derivanti dai fondi indiretti europei che rispondono alle necessità di business dell'imprenditore con le sue preferenze in tema di agevolazioni e requisiti di accesso ai bandi. La soluzione è attualmente disponibile per le sole società di capitali costituite, ma presto sarà estesa agli aspiranti imprenditori, società di persone, ditte individuali ma soprattutto ai consulenti e ai commercialisti, che rappresentano un sostegno fondamentale per tutte le Pmi alla ricerca di un supporto per la partecipazione a una agevolazione pubblica.
Sono tante le opportunità non colte dalle imprese italiane?
Per avere una idea di quanto il mondo delle agevolazioni alle imprese sia cruciale per lo sviluppo del nostro Paese, basti considerare che le risorse finanziarie messe a budget per il settennato di programmazione 2014-2020 ammontano a circa 123 miliardi di euro (dati OpenCoesione, clicca qui) la parte più consistente di tali risorse è rappresentata da Fondi strutturali e di investimento europeo (SIE) che, rispetto al ciclo 2007-2013, includono anche le risorse per lo sviluppo rurale e per la politica marittima e della pesca.  L'obiettivo del progetto è quello di avvicinare le Pmi e start-up nostrane al mondo della finanza agevolata: un universo di opportunità che, nonostante gli sforzi della PA, della associazioni di categoria e del sistema camerale è ancora poco utilizzato dalle aziende italiane ma che rappresenta un efficace volano di crescita e di occupazione, estremamente importante per il nostro Paese.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario