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20 Aprile 2024 / 10:04
UniCredit lancia il Digital Today

 
Fintech

UniCredit lancia il Digital Today

di Giovanni Lefosse - 20 Maggio 2016
Strategie e soluzioni 3.0: il 15 giugno la banca presenterà ai propri clienti il "pacchetto" digitale per offrire i nuovi servizi e prodotti all'insegna dell'innovazione tecnologica ...
Accelerare nella trasformazione digitale della banca multicanale retail e costruire un modello di business digitale  per mantenere un alto livello di servizio e migliorare l'organizzazione, ma senza sostituire la relazione personale con i clienti, che anzi andrà rafforzata, offrendo loro la possibilità di personalizzare le interazioni con la banca anche su nuovi canali di contatto (chat, video consulenza, firma remota, ecc.). Questi gli obiettivi che rientrano nel Piano Strategico di UniCredit del novembre scorso che punta a un nuovo percorso di cambiamenti strutturali e di trasformazione del modo di fare banca.
In tale ambito nasce Digital Today, l'evento del 15 giugno che porterà 1 milione di clienti nelle agenzie della banca presenti su in tutta Italia, coinvolgendo oltre mille dipendenti che avranno il ruolo di digital ambassadors, impegnati a presentare ai clienti le innovazioni di servizi e prodotti.
"Oggi UniCredit in Europa conta quasi 10 milioni e mezzo di clienti su internet banking e oltre 4 milioni su mobile – ha dichiarato Paolo Fiorentino – e ha l'obiettivo di raggiungerne 16 milioni online e oltre 11 milioni mobile nei prossimi tre anni. Si tratta di un cambiamento radicale per la Banca che per affrontare questa nuova sfida investirà 1,2 miliardi di euro nel triennio 2016-2018 proprio sulla digitalizzazione. Il Piano Strategico si propone di portare UniCredit su un percorso di cambiamenti strutturali e di trasformazione del modo di fare banca. Grazie ai continui investimenti in digitalizzazione, UniCredit migliorerà il time-to-market di prodotti e servizi, ottimizzando i costi a favore dei clienti, e aumenterà l'efficacia commerciale, portando la quota di prodotti di base venduti direttamente attraverso canali digitali dall'attuale 16% circa al 25% nel 2018. In UniCredit già oggi l'88% delle transazioni avviene su canali remoti e l'obiettivo è arrivare al 90% entro il 2018".
"Oggi in Italia contiamo quasi 3 milioni di clienti attivi online e 1,2 milioni utilizzatori mobile – ha aggiunto Gabriele Piccini – Ciò equivale al 16% del totale clientela, rispetto a una media italiana che si aggira intorno all'11%. Il nostro obiettivo è di salire al 22% entro il 2018. La sfida si concretizza non soltanto sull'implementazione del profilo tecnologico della banca digitale, ma soprattutto sul mantenere un forte e intenso rapporto con i clienti".
Ecco i prodotti e servizi digitali proposti dalla banca:
  • l'app Mobile Banking, per gestire  l'operatività sul conto, pagare bollette, prelevare con il QRCode e avere accesso al credito, con la possibilità di rateizzare gli acquisti con carta di credito e tenere sotto controllo le spese con lo strumento Bilancio Familiare.
  • Monhey, l'app di mobile payment che consentirà con il fingerprint di pagare online senza digitare le 16 cifre della carta e nei negozi avvicinando lo smartphone al Pos. Sarà inoltre possibile inviare in tempo reale piccole somme di denaro ai contatti della propria rubrica del telefono.
  • Subito Banca Store Online, il marketplace su internet di UniCredit, che con oltre 50 brand e 5 mila prodotti offre la possibilità di acquisto con finanziamento in real time.
  • My Business Manager, strumento di analisi del business per le Pmi, per avere sempre sotto controllo l'andamento della propria attività e gestire l'anticipo fatture.
  • My Business View, strumento di analisi per esercenti dotati di Pos, per conoscere in forma aggregata e anonima, grazie all'utilizzo dei big data, il comportamento dei propri clienti, le modalità di spesa media e l'andamento dei concorrenti sul territorio.
Tra le altre iniziative è stata completata la copertura del parco Atm con Bancosmart, che consente il prelievo in pochi secondi e il versamento di contanti e assegni e oltre 150 servizi di pagamento, nazionali e locali, georeferenziati per regione; mentre FirmaMia è il servizio di firma basato su autenticazione grafometrica tramite Signpad per la sottoscrizione dei contratti, disponibile in tutte le filiali italiane.
Tante le iniziative sul fronte Fintech, tra cui l'accordo con il Gruppo Anthemis, società di investimento e di consulenza focalizzata nel ridisegnare servizi finanziari, per la costituzione di un nuovo fondo di investimento che ha l'obiettivo di identificare le migliori opportunità di investimento sia in società fintech già consolidate che in start-up di nuova costituzione.
Infine il primo gennaio 2017 partirà buddybank, la nuova banca "molecolare", disegnata esclusivamente per smartphone. Offrirà 3 prodotti finanziari e un servizio di concierge (paragonabile a quello dei grandi alberghi) disponibile via chat telefonica e via telefono 24/7. Obiettivo:  1 mln di clienti in Italia in 5 anni, con un break-even atteso al terzo anno, con 300 mila clienti.
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