Banner Pubblicitario
20 Maggio 2024 / 11:42
Non solo permacrisi. Il vento sta cambiando

 
Scenari

Non solo permacrisi. Il vento sta cambiando

di Ildegarda Ferraro - 24 Gennaio 2023
Se la parola del 2022 è stata permacrisi è abbastanza difficile che questo 2023 sia l’anno della permachance. Ma mai dire mai, non avvilirsi e mollare. Molte ipotesi fanno immaginare che il vento cambi, le opportunità possono esserci e sono nelle nostre mani. Tocca trovarle e non lasciarsele scappare. Seguendo i consigli di Einstein. E se chiedessimo anche a Napoleone? 
“Inflazione Usa in frenata al 6,5%. Positive le Borse Ue. Btp sotto il 4%”. Apertura di prima pagina del Sole 24 Ore del 13 gennaio. Non voglio dire che sia il migliore dei mondi possibili, ma certo l’idea che il vento stia cambiando comincia a circolare. Magari non totalmente e completamente, ma qualche avvisaglia di sereno sembra leggersi.
Spero che ritorni presto l’era del cinghiale bianco (vedi qui la simbologia) il brano di Franco Battiato. E anche quella della permachance. Che alla permacrisi succeda la permachance è certo un’iperbole, ma forse qualche possibilità è nelle cose.
Certo la parola del 2022 è permacrisi. È certificato (si veda qui). Tutto quanto fa permacrisi, è agli atti: una pandemia dura con una coda che sembra non finire mai, la guerra in Europa, l’inflazione, l’era dell’incertezza. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ne parlano tutti e le analisi sono costanti a tutti i livelli.
Ma Albert Einstein diche che nel mezzo di ogni difficoltà si trova l’opportunità. Se le opportunità si nascondono, tocca stanarle (vedi qui). L’altra faccia della permacrisi potrebbe quindi anche essere la permachance. Forse non sarà per il 2023 ma certo ci si può lavorare.
In questo momento in Silicon Valley non tutto va per il meglio, ma anche lì qualcosa accadrà. Possiamo contare su sostegni impensabili prima. E con l’intelligenza artificiale possiamo anche chiedere a Napoleone (vedi qui e qui). E non mi riferisco a lui stesso ma a quanto possiamo rimediare con tutte le diavolerie possibili, come per esempio l’Intelligenza artificiale… Ne parlano un po’ tutti. Io ho cercato di agganciarmi a ChatGpt (OpenAI vedi anche qui) per farmi dare istruzioni. Niente da fare, troppo trafficata non riesco ad entrare. Ma riproverò certamente ancora. Può essere una chance da non sottovalutare.
CIRCOLARI 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

CST, un facility partner per la sicurezza digitale e fisica del contante

In ambito Finance, l’attività di facility risolve problemi di inefficienze e criticità e - grazie a una visione olistica dei processi gestionali...

 
Banche e Cultura

Non solo un logo

Anche i loghi cambiano e, mutando, rafforzano il racconto dell’identità che rappresentano. Tra “panta rei”, tutto scorre come avrebbe detto il...

 
Sicurezza

Galasso (ACN): “È migliorata la capacità di risposta dell’Italia alle minacce cyber”

Sono numerose le iniziative avviate dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale per migliorare la resilienza dell’intero sistema Paese agli...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario