Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 09:35
Iccrea Banca incorpora la capogruppo Iccrea Holding

 
Banca

Iccrea Banca incorpora la capogruppo Iccrea Holding

di Flavio Padovan - 13 Luglio 2016
Fusione operativa da ottobre. Rinnovato il Cda, con Giulio Magagni nominato presidente di Iccrea Banca
Prosegue la semplificazione organizzativa del Gruppo Iccrea. La controllata Iccrea Banca ha incorporato la controllante Iccrea Holding ponendo così al vertice una capogruppo dotata di licenza bancaria come richiesto dalla BCE.
A favore dell'operazione di fusione inversa tra le due società hanno votato 183 soci, pari al 97 per cento del capitale sociale presente. L'assemblea ha poi rinnovato il Cda e nominato Giulio Magagni, già Presidente di Iccrea Holding, Presidente di Iccrea Banca.
"Quest'operazione è nata – ha dichiarato Magagni – dopo che il Gruppo Iccrea, nel settembre 2014, è stato incluso nel perimetro di vigilanza della Banca Centrale Europea (a seguito della circolare della Banca d'Italia n. 285 del 17 dicembre 2013) e assoggettato ai relativi processi di revisione e valutazione prudenziale. E secondo le valutazioni della Banca Centrale Europea, una Capogruppo dotata di licenza bancaria permette al Gruppo di attuare le linee strategiche in modo ancora più efficace. Tale evoluzione, infine, consente al Gruppo di costituire un soggetto coerente con quanto previsto dalla normativa di riforma del Sistema del Credito Cooperativo adottata recentemente".
"La fusione proposta – ha commentato Leonardo Rubattu, direttore generale di Iccrea Holding e di Iccrea banca – è inoltre coerente con il piano strategico 2016-2018 che è fortemente orientato a generare una semplificazione dell'architettura societaria del Gruppo ai fini di un maggior efficientamento e una maggiore capacità di risposta, da parte del Gruppo Iccrea, alle mutevoli condizioni ed esigenze del mercato. L'operazione effettuata assicura, inoltre, la continuità operativa e la riconoscibilità sui mercati nazionali e internazionali da parte di Iccrea Banca".
La data prevista per l'avvio operativo della fusione è il 1° ottobre 2016.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca per il triennio 2016-2018 è ora composto da Lucio Alfieri, Alessandro Azzi, Francesco Carri, Annibale Colombo, Franco Ferrarini, Carlo Antonio Feruglio, Francesco Liberati, Giulio Magagni, Giuseppe Maino, Mara Moretti, Angelo Porro, Secondo Ricci, Salvatore Saporito, Pierpaolo Stra, Leonardo Toson.
Eletto anche il nuovo Collegio Sinadacale, formato da Luigi Gaspari (Presidente), Romualdo Rondina, Fernando Sbarbati, Annamaria Fellegara (supplente) e Riccardo Andriolo (supplente).
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario