Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 03:45
Carte di pagamento più trasparenti

 
Pagamenti

Carte di pagamento più trasparenti

di Gaia Sabino - 1 Settembre 2016
Il progetto ABI - Consumatori punta a dare più semplicità e trasparenza nelle comunicazioni banche-cliente e nei fogli informativi. Le carte "di plastica" e i pagamenti di ultima generazione saranno al centro del Salone dei Pagamenti …
Più trasparenza e semplicità nelle comunicazioni tra banche e clienti e nei fogli informativi che riguardano le carte di credito e di debito, riducendo il numero di pagine dei documenti e utilizzando un linguaggio ancora più facile e comprensibile. Per favorire una maggiore comparabilità e facilitare i clienti nella scelta degli strumenti di pagamento più adatti alle loro esigenze. Con questo obiettivo, è stata appena raggiunta l'intesa sulla seconda fase del progetto messo a punto da ABI e consumatori, che riguarda in particolare le carte di debito.
 Le 2 fasi del progetto
La prima fase dell'iniziativa, che si è conclusa lo scorso anno con un Protocollo d'intesa sottoscritto dall'ABI con 14 associazioni dei consumatori, si è focalizzata sulle carte di credito, realizzando due prototipi che – nel rispetto della disciplina in vigore – consentono di semplificare le comunicazioni di trasparenza attualmente contenute nel Foglio Informativo e nel Rendiconto delle carte di credito:
  1. il Foglio Informativo delle carte di credito a saldo, standardizzato nella struttura e nei contenuti minimi, redatto con un linguaggio semplice e accessibile;
  2. il Rendiconto delle carte di credito a saldo, redatto prevedendo un riepilogo dettagliato delle spese, efficace e trasparente, nel quale è data inoltre evidenza della regolarità/irregolarità dei pagamenti.
Nell'ambito della seconda fase, è stata nel frattempo già raggiunta un accordo con numerose associazioni dei consumatori su un analogo prototipo di Foglio informativo per le carte di debito. A conclusione di questo ulteriore passaggio, tutti i risultati dell'iniziativa saranno posti all'attenzione dell'Autorità di Vigilanza competente, con l'auspicio che siano recepite le proposte messe a punto grazie alla collaborazione con le associazioni dei consumatori.
Più di 100 milioni di carte
A dicembre 2015, le carte di pagamento (credito, debito e prepagate) in circolazione in Italia hanno superato i 100 milioni, la rete dei terminali POS ha raggiunto quota 1,9 milioni e quella degli sportelli automatici oltre 43 mila ATM. Proprio le carte "di plastica", ma anche i pagamenti di ultima generazione come quelli con cellulari e tablet saranno uno dei temi al centro del Salone dei Pagamenti, l'iniziativa, promossa dall'ABI e organizzata da ABIServizi, con la collaborazione del Consorzio BANCOMAT®, del Consorzio CBI, della Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio, del Consorzio ABI Lab e il coinvolgimento di tutti i principali protagonisti del settore.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario