Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 13:30
Primo bilancio di sostenibilità per SIA

 
Banca

Primo bilancio di sostenibilità per SIA

di Paola Fabi - 10 Settembre 2016
Oltre 270 milioni di euro il valore aggiunto creato a favore degli stakeholder nel 2015. Grande attenzione per le risorse umane: investiti 8,5 milioni di euro nel welfare aziendale, pari a 5.800 euro per dipendente
Debutto di SIA nella rendicontazione di sostenibilità. Il gruppo italiano ha infatti pubblicato il suo primo Bilancio che raccoglie i risultati ottenuti nel 2015 da tutte le sue società per uno sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, sociale, ambientale, e che traduce in numeri il valore creato dall'azienda a favore di tutti gli stakeholder. Si tratta di un'importante scelta di trasparenza che pone SIA al passo verso un obiettivo di grande rilevanza per la collettività, quello di "soddisfare i bisogni dell'attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri bisogni". Nonostante la Direttiva Barnier 2014/95/UE imponga alle grande aziende una rendicontazione non finanziaria, cioè una dichiarazione contenente informazioni ambientali e sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva, secondo un recente studio di EY Sustanibility il 32% delle aziende non presenta ancora alcun report, dimostrando un grave lacuna culturale in questo campo.
Lo scorso anno SIA e le sue controllate in Italia e all'estero (al 31 dicembre 2015 erano Emmecom, Perago, Pi4Pay, SIA Central Europe e TSP) hanno generato un valore aggiunto di 270,6 milioni di euro (+0,6% rispetto al 2014) di cui quasi il 50% distribuito al personale, pari a 133,4 milioni di euro (+1,66% sul 2014), il 18% destinato alla remunerazione degli azionisti e il 16% alla pubblica amministrazione.
Parte della ricchezza riservata ai 1.612 dipendenti del Gruppo è stata impiegata in un sistema di welfare ampio e innovativo su cui l'azienda ha investito 8,5 milioni di euro, equivalenti a circa 5.800 euro per collaboratore. I servizi inclusi vanno dal campus per i figli dei dipendenti durante le chiusure scolastiche alle visite di prevenzione direttamente sul luogo di lavoro, dai servizi salva-tempo come farmacia, lavanderia, calzolaio e ricezione pacchi fino a benefit legati alla previdenza complementare e alla copertura sanitaria integrativa, oltre a borse di studio per collaboratori e figli. Ad esempio, per screening, visite mediche e campagne di vaccinazione dei propri dipendenti SIA ha investito nel 2015 oltre 72 mila euro (+46,8% su 2014).
Inoltre i dipendenti della capogruppo possono sfruttare le più avanzate forme di smart working, come il lavoro flessibile, il telelavoro fisso, parziale e occasionale (il cosiddetto "lavoro agile"). Nel 2015 il 34% della popolazione aziendale ha utilizzato una di queste modalità, mentre il 26% ha beneficiato in particolare del telelavoro occasionale per un totale di circa 1.300 giornate.
Nel corso del 2015 sono state effettuate 123 nuove assunzioni (pari a quasi l'8% del totale dei dipendenti), 2/3 delle quali tra laureati, anche grazie a iniziative di employer branding in collaborazione con il mondo universitario.
Il Gruppo SIA progetta, realizza e gestisce infrastrutture e servizi tecnologici nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Nel 2015 ha servito 4.464 clienti diretti (+20,6% rispetto al 2014) in più di 40 paesi, tra i quali figurano istituzioni finanziarie, banche centrali, autorità di controllo, imprese e pubbliche amministrazioni. I servizi offerti dal Gruppo contribuiscono a migliorare l'attività amministrativa di tante imprese, dalla corporate al piccolo negozio, l'operatività delle pubbliche amministrazioni e la vita quotidiana delle persone, grazie all'efficienza, alla semplicità e alla sicurezza delle operazioni di pagamento gestite.
Tra i punti di forza di SIA la qualità e la continuità dei servizi erogati: nel 2015 i livelli di disponibilità di servizio sono stati pari al 99,976% per i Retail Services, al 99,999% per gli Institutional Services ed hanno raggiunto il 100% per i Network Services.
Per quanto riguarda i rapporti con i fornitori, SIA ha aderito al Codice italiano Pagamenti Responsabili (CPR) impegnandosi a rispettare i tempi e le modalità di pagamento pattuite, in un'ottica di efficienza e trasparenza: lo scorso anno il 70% degli accordi con i supplier prevedevano tempi di pagamento entro i 60 giorni, mentre il 30% prima di 30 giorni.
Senza dimenticare anche le tematiche ambientali, pur  operando in un settore a bassa criticità ambientale come quello dei servizi, il Gruppo SIA presta la massima attenzione anche a tali tematiche. Nel biennio 2014-2015 sono state sostituite 83 vetture della flotta aziendale (44% del totale) con modelli più ecocompatibili, con una conseguente diminuzione del 10% delle emissioni medie annue di CO2.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario