Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 13:13
Tempo sui social, Tumbrl batte Facebook? Secondo una ricerca …

 
Fintech

Tempo sui social, Tumbrl batte Facebook? Secondo una ricerca …

di Mattia Schieppati - 27 Settembre 2016
La piattaforma di microblogging, con oltre 3 ore spesi dai propri iscritti negli Usa, ha la più alta permanenza media per utente. Seconda è Snapchat. I due social emergenti scuotono la leadership dei big ….
Nel mondo dei social network le sorprese non mancano: quando pare che una realtà abbia ormai le spalle abbastanza grosse per reggere a qualsiasi attacco, ecco che un newcomer subito mette in dubbio le – poche – certezze acquisite. È quello che viene da pensare scorrendo i dati dell'analisi svolta da GlobalWebIndex nel secondo trimestre del 2016 sull'utilizzo dei social network (leggi qui). Bene, dall'analisi relativa al secondo trimestre del 2016, a catalizzare maggiormente l'attenzione degli internauti iscritti ai vari social è stato Tumblr. I suoi utenti infatti passano tra i vari post circa 3 ore e 15 minuti. Alle sue spalle si piazza Snapchat, dove gli utenti iscritti passano 3 ore e 8 minuti, circa 15 minuti in più rispetto al tempo speso dagli Instagrammers e addirittura un'ora in più di quanti hanno un profilo su Facebook. Fuori dal podio Pinterest, dove gli utenti trascorrono 2 ore e 47 minuti, e Twitter, dove gli utenti spendono 2 ore e 39 minuti a cinguettare. Certo, se guardiamo agli ordini di grandezza assoluti (ovvero, il numero totale di utenti), il gigante Facebook continua a navigare in acque sicure, ma questa classifica parziale dà comunque il segnale di un cambiamento in atto.  
Se questa è la classifica che fa notizia, utili anche i dati di contesto che permettono di avere un quadro completo del rapporto, a livello mondiale, tra utenti e reti sociali. Il 94% degli adulti che hanno accesso online ha almeno un profilo su un social network. Il 77% accede da mobile, percentuale che si alza sensibilmente nella fascia d'età 16-24 anni. L'utilizzo prevalente è mirato al restare in contatto con gli amici (43%), il 41% accede ai social per leggere news e informarsi, il 39% semplicemente per «riempire il tempo». Circa 4 utenti su 10 seguono il proprio brand preferito. In totale, su 3 minuti trascorsi online, 1 è speso su un social network, per un totale medio di 1 ora e 58 minuti trascorsi ogni giorno sui social.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario