Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 09:46
Instant payments SWIFT, completata la prima fase di GPI

 
Pagamenti

Instant payments SWIFT, completata la prima fase di GPI

di Flavio Padovan - 4 Ottobre 2016
Le banche pilota, tra cui Intesa Sanpaolo e UniCredit, si preparano al go-live previsto per inizio 2017
Si è conclusa con successo la fase pilota di GPI – Global Payments Innovation, l'iniziativa globale per l'innovazione dei pagamenti proposta da SWIFT e che ha già registrato l'adesione di oltre 80 banche di tutto il mondo.
L'avvio del servizio, che riguarda i pagamenti cross-border, è previsto nei primi mesi del 2017, come ha annunciato anche Intesa Sanpaolo (vedi news).
Nel corso della fase pilota, la struttura generale e le funzionalità del servizio sono state testate con successo da 15 banche globali - tra cui le italiane UniCredit e Intesa Sanpaolo - che rappresentano più del 30% dei pagamenti transfrontalieri. In parallelo, altre 10 banche globali hanno iniziato la preparazione in vista dell'avvio del nuovo servizio.
"La fase pilota ha dimostrato che il nostro approccio innovativo ai pagamenti transfrontalieri è efficace - afferma Wim Raymaekers, Global Head of Banking Market di SWIFT e project lead per l'iniziativa – In base ai feedback delle banche del gruppo pilota, sappiamo che la fase di implementazione potrà essere rapida, entro 6 mesi. Questa è un'ottima notizia per SWIFT e per l'intera comunità bancaria. Grazie ad un modo innovativo di pensare i pagamenti cross-border, che è alla base dell'iniziativa, e alla stretta collaborazione con un importante numero di banche, stiamo dando alle banche stessa la capacità di tracciare i pagamenti in qualsiasi momento del processo utilizzando le piattaforme già esistenti, su cui applicare la tecnologia innovativa sviluppata da pSWIFT".
L'iniziativa SWIFT per l'innovazione dei pagamenti ha come obiettivo un miglioramento sensibile della customer experience nell'ambito del correspondent banking, incrementando velocità, trasparenza e tracciabilità end-to-end dei pagamenti transfrontalieri. Il servizio di tracciabilità sarà in cloud e sarà basato su un database globale ospitato da SWIFT.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario