Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 06:15
Pagamenti contactless: in Italia +360% nel primo trimestre 2016

 
Pagamenti

Pagamenti contactless: in Italia +360% nel primo trimestre 2016

di Flavio Padovan - 6 Ottobre 2016
Crescono anche le carte abilitate alla nuova tecnologia, con MasterCard che tocca quota 25 milioni. In forte accelerazione anche la rete di accettazione: nell'ultimo anno i POS c-less sono aumentati del 225%
Boom dei pagamenti contactless nel primo semestre 2016. Secondo i dati comunicati da MasterCard, in Italia nella prima metà dell'anno i pagamenti con questa tecnologia hanno registrato un aumento del 360% rispetto allo stesso periodo del 2015. Significativa anche la crescita delle carte abilitate: nel nostro Paese MasterCard ha raggiunto l'importante traguardo di 25 milioni di carte contactless, grazie a partnership con grandi retailer e istituti bancari, in qualità di issuer ed acquirer.
Commentando i dati, Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard, ha sottolineato come "la tecnologia contacless stia diventando sempre più uno standard di mercato" e che il traguardo raggiunto è "frutto del costante lavoro per fornire ai consumatori soluzioni e tecnologie innovative, che rispecchino il loro bisogno di fare acquisti in modo semplice, veloce e sicuro".
Grazie anche all'impegno di MasterCard, la rete di accettazione italiana è cresciuta considerevolmente: solo nell'ultimo anno il numero di POS contactless ha fatto un balzo del 225%. Uno sviluppo trainato da brand di prestigio delle categorie merceologiche più importanti per il mercato italiano, che hanno deciso di investire in innovazione accettando pagamenti con carte Mastercard contactless. Recentemente il trend ha coinvolto anche gli altri esercenti. Grazie alla collaborazione fra Mastercard e le sue banche partner, oggi il 50% della rete dei piccoli e medi esercenti italiani hanno già abilitato POS di ultima generazione e rappresentano il 67% del totale pagamenti contactless in Italia.
Le categorie di esercenti che guidano la diffusione del contactless in Italia sono il settore della grande distribuzione e della grande ristorazione, dove, secondo i dati Mastercard, il 35% delle transazioni con carte Mastercard è avvenuto in modalità contacless. Al secondo posto, il settore dell'abbigliamento (19%), seguito da piccoli ristoranti e bar (12%).
Negli ultimi anni, il contactless ha raggiunto anche il sistema di trasporti pubblici cittadini e le cooperative e compagnie di taxi, soprattutto nelle grandi città, come Roma e Milano. Tra le ultime attività promosse da Mastercard a favore del contactless, infine, l'iniziativa realizzata in occasione della Finale di UEFA Champions League a Milano: per la prima volta è stato possibile pagare in modalità contactless, in tutti i punti vendita dello Stadio Meazza.  
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario