Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 21:20
Una bussola qualitativa per raggiungere il credito

 
Banca

Una bussola qualitativa per raggiungere il credito

- 4 Ottobre 2016
Sensibilizzare banche e imprese verso le variabili qualitative: è questo l'obiettivo dell'app di Credit Data Research in grado di creare un report contenente un rating qualitativo e una analisi comparativa con altre aziende dello stesso settore ...
Non vi sono dubbi sul ruolo chiave che gli oltre 20 milioni di Pmi europee, di cui oltre 2 milioni e mezzo italiane, possono avere nel condurre il Paese fuori dalla crisi ed accelerare la ripresa. Negli ultimi anni il loro accesso al credito è stato condizionato da diversi fattori. Tra questi, un dialogo con il settore bancario non sempre adeguato e sistemi di rating con logiche operative, non immediatamente intuitive, che hanno portato in molti casi a una maggiore diffidenza verso gli intermediari finanziari.
Gli aspetti quantitativi …
Dal canto loro, le banche, dall'introduzione della nuova regolamentazione di Basilea 2, hanno dovuto focalizzare la propria attenzione maggiormente sugli aspetti quantitativi che compongono la valutazione dell'impresa. Gli aspetti quantitativi sono quelli oggettivi ed afferenti sia all'analisi delle variabili finanziarie di bilancio che a quelle comportamentali provenienti dalla Centrale Rischi di Banca d'Italia. Questi aspetti hanno di solito un'incidenza molto elevata sul risultato di una richiesta di finanziamento, spesso superiori all'80%.
Se da un lato il focus sui fattori quantitativi, e quindi su una valutazione oggettiva, si è rilevato utile a rafforzare processi di erogazione del credito e di calcolo del capitale regolamentare, dall'altro si è  tralasciata una componente che incide sulla valutazione complessiva dell'azienda, quella qualitativa, che aggiunge fattori unici al quadro di analisi.
… e quelli qualitatitivi
La componente qualitativa infatti raccoglie informazioni che aiutano a guardare il futuro assetto dell'impresa. Per analisi qualitativa intendiamo l'analisi basata su aspetti quali: il portafoglio clienti, la qualità del management, la vision, l'analisi del settore di appartenenza e del mercato di riferimento.
L'app Quality Compass
L'ABI e le maggiori associazioni di categoria hanno da tempo avviato un tavolo di confronto sulle variabili qualitative. Si è poi voluto dare all'analisi un'applicazione pratica. Per questo motivo, insieme a Credit Data Research, società partecipata da Moody's e specializzata nel segmento delle Pmi, si è dato vita a un'iniziativa denominata Quality  Compass (vedi news).
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare sia le banche che le imprese verso le variabili qualitative. L'idea è quella di dotare banche e personale specializzato delle associazioni di categoria di un'app in grado di creare un report contenente un rating qualitativo ed una analisi comparativa con altre aziende dello stesso settore.
Con l'utilizzo dell'App Quality Compass , la Pmi avrà in pochi minuti uno strumento utile a capire meglio una componente rilevante del proprio profilo creditizio e a dialogare in maniera più rapida e costruttiva con il mondo bancario.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario