AmEx, ora la carta si richiede interamente online e paperless
di Flavio Padovan
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22 Novembre 2016
L'innovativo servizio, basato sui più avanzati sistemi di autenticazione e firma digitale, è stato realizzato insieme a SIA
American Express spinge sui servizi digitali. Da oggi è possibile richiedere le carte attraverso un innovativo servizio realizzato insieme a SIA integrando più piattaforme e sistemi digitali che permette di svolgere il processo interamente online e in modalità paperless.
Il servizio, che si avvale dei più avanzati sistemi di autenticazione e firma digitale, è suddiviso in 3 fasi. Innanzitutto è necessario registrarsi su www.americanexpress.com/it, inserendo i propri dati e la richiesta della nuova card, che non prevede la stampa di moduli e la spedizione di documenti cartacei.
Il secondo passo è il riconoscimento dell'utente, che avviene attraverso l'invio di un bonifico di 1 euro a favore di American Express (la somma viene automaticamente restituita). Per i clienti delle banche che aderiscono a MyBank questo passaggio si completa accedendo direttamente al proprio home banking.
Infine, una volta effettuata la registrazione, il cliente potrà sottoscrivere il contratto direttamente online tramite una procedura automatizzata di firma digitale remota resa disponibile da Infocert, primo ente certificatore digitale in Italia.
"Con lo sviluppo di questa nuova soluzione tecnologica, rafforziamo ulteriormente la collaborazione con American Express Italia e proseguiamo così nel nostro percorso di innovazione volto a digitalizzare i processi di pagamento semplificando la user experience e garantendo al contempo i più alti livelli di sicurezza", ha commentato Nicola Cordone, Senior Vice President di SIA.
"La forza della digitalizzazione - ha spiegato Melissa Peretti (nella foto), Country Manager di American Express Italia - sta modificando irrimediabilmente l'industria dei pagamenti e rendendo necessaria una straordinaria capacità di adattamento. American Express da oltre 150 anni è in grado di mettere al centro le esigenze del cliente offrendo una customer experience personalizzata. L'innovazione digitale ha modificato radicalmente le modalità di fruizione dei servizi, permettendoci di essere ancora più competitivi. L'accordo con SIA rappresenta un'ulteriore semplificazione dei processi grazie al lancio di un servizio innovativo - completamente digitale e paperless - per la richiesta delle nuove carte di credito".