Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 19:06
Factoring, Creval entra in Generalfinance

 
Banca

Factoring, Creval entra in Generalfinance

di Flavio Padovan - 16 Novembre 2016
Rilevato il 37% del capitale con un investimento di 9 milioni di euro
Factoring, Creval entra in Generalfinance Rilevato il 37% del capitale con un investimento di 9 milioni di euro Credito Valtellinese si rafforza nel factoring. La banca ha annunciato un accordo quadro con Generalfinance (GF), intermediario finanziario attivo nel settore del finanziamento alle imprese e tra le poche società italiane indipendenti operanti nel settore del factoring. La società, con una elevata specializzazione maturata in oltre 20 anni di operatività, è controllata al 100% da GGH e chiuderà il 2016 con un giro d'affari di circa 280 milioni di euro. L'intesa raggiunta prevede, tra l'altro, l'ingresso di Creval nel capitale sociale di Generalfinance con una quota di circa il 37% a fronte di un investimento complessivo pari a a 9 milioni di euro.  L'operazione, oltre ad essere subordinata all'autorizzazione di Banca d'Italia, è espressamente condizionata anche all'iscrizione di Generalfinance all'Albo Unico degli intermediari finanziari.  "Per Creval l'operazione è coerente con gli obiettivi delineati nell'ambito dell'Action plan 2017- 2018 relativamente all'ottimizzazione e innovazione del modello di servizio. - ha dichiarato il Direttore Generale Mauro Selvetti - Oltre al previsto ritorno sull'investimento, anche per effetto della auspicata quotazione di GF entro il 2020, l'operazione consentirà a Creval, fra l'altro, di supportare l'operatività diretta nel business del factoring, avvalendosi delle competenze tecniche/operative di GF, e rafforzare l'offerta destinata alle PMI, con effetti positivi sul profilo della redditività, in linea con i target del Piano. Prevediamo inoltre sinergie potenzialmente interessanti in ambito operativo e creditizio". "Sono molto orgoglioso - dichiara Massimo Gianolli Amministratore Delegato di Generalfinance – di guidare questa splendida realtà da più di 25 anni e di godere della fiducia di un importante Istituto di Credito quale è Creval. L'operazione consentirà a Generalfinance di conseguire un notevole irrobustimento dei coefficienti patrimoniali, di proseguire nel progetto di crescita previsto nel piano industriale, di concentrare le nostre risorse nella continua evoluzione del "processo proprietario" che ci ha resi una vera eccellenza nel settore del finanziamento alle PMI e di attrarre più strutturate forme di funding. Le sinergie che GF e Creval potranno mettere in atto sono potenzialmente straordinarie". Nell'operazione Creval è stata assistita da Equita SIM, in qualità di advisor finanziario, dallo Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati per gli aspetti legali e da Kpmg per la financial and tax due diligence. GF è stata assistita da BSI Merchant, in qualità di advisor finanziario, dallo Studio Legale La Scala, per gli aspetti legali e da LTA San Marco. 
Credito Valtellinese si rafforza nel factoring. La banca ha annunciato un accordo quadro con Generalfinance (GF), intermediario finanziario attivo nel settore del finanziamento alle imprese e tra le poche società italiane indipendenti operanti nel settore del factoring. La società, con una elevata specializzazione maturata in oltre 20 anni di operatività, è controllata al 100% da GGH e chiuderà il 2016 con un giro d'affari di circa 280 milioni di euro.
L'intesa raggiunta prevede, tra l'altro, l'ingresso di Creval nel capitale sociale di Generalfinance con una quota di circa il 37% a fronte di un investimento complessivo pari a a 9 milioni di euro.
L'operazione, oltre ad essere subordinata all'autorizzazione di Banca d'Italia, è espressamente condizionata anche all'iscrizione di Generalfinance all'Albo Unico degli intermediari finanziari.
"Per Creval l'operazione è coerente con gli obiettivi delineati nell'ambito dell'Action plan 2017-2018 relativamente all'ottimizzazione e innovazione del modello di servizio. - ha dichiarato il Direttore Generale Mauro Selvetti - Oltre al previsto ritorno sull'investimento, anche per effetto della auspicata quotazione di GF entro il 2020, l'operazione consentirà a Creval, fra l'altro, di supportare l'operatività diretta nel business del factoring, avvalendosi delle competenze tecniche/operative di GF, e rafforzare l'offerta destinata alle PMI, con effetti positivi sul profilo della redditività, in linea con i target del Piano. Prevediamo inoltre sinergie potenzialmente interessanti in ambito operativo e creditizio".
"Sono molto orgoglioso - dichiara Massimo Gianolli Amministratore Delegato di Generalfinance – di guidare questa splendida realtà da più di 25 anni e di godere della fiducia di un importante Istituto di Credito quale è Creval. L'operazione consentirà a Generalfinance di conseguire un notevole irrobustimento dei coefficienti patrimoniali, di proseguire nel progetto di crescita previsto nel piano industriale, di concentrare le nostre risorse nella continua evoluzione del "processo proprietario" che ci ha resi una vera eccellenza nel settore del finanziamento alle PMI e di attrarre più strutturate forme di funding. Le sinergie che GF e Creval potranno mettere in atto sono potenzialmente straordinarie".
Nell'operazione Creval è stata assistita da Equita SIM, in qualità di advisor finanziario, dallo Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati per gli aspetti legali e da Kpmg per la financial and tax due diligence. GF è stata assistita da BSI Merchant, in qualità di advisor finanziario, dallo Studio Legale La Scala, per gli aspetti legali e da LTA San Marco.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario