Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 21:02
Instagram lancia il tasto "compra ora"

 
Fintech

Instagram lancia il tasto "compra ora"

di Mattia Schieppati - 8 Novembre 2016
l via negli Usa la fase test. Con due click l'utente passa dalla foto direttamente all'acquisto sito di e-commerce del brand. Un potente volano per gli acquisti online …
Se fino a qualche decennio fa era la sociologia a predicare la "società dell'immagine", ecco che ora forse stiamo entrando nell'economia dell'immagine. Dopo un'abbondante serie di ricerche che certificavano come gli utenti fossero incentivati all'acquisto di un prodotto dopo averlo visto e condiviso sui social network, ecco ora quello che è forse l'anello che chiude questa catena: Instagram, il social network che consente di postare e condividere immagini (e di proprietà di Facebook), lancia questa settimana negli Usa - e in questa fase test solo per i possessori di iphone - il suo tasto "compra ora", che consente l'acquisto immediato di un prodotto cliccando direttamente sull'immagine presente in gallery.
L'azienda ha scelto di sperimentare il nuovo servizio coinvolgendo 20 brand, con l'intenzione di allargare poi la platea dei retailer coinvolti e procedere all'esportazione mondiale del sistema. Come ha spiegato James Quarles, vicepresidente di Instagram e responsabile della monetizzazione (ovvero, come tradurre in redditività le funzionalità free del social network): «È il nostro primo test per dare vita a una nuova ampia strategia che permetta alle persone di scegliere e comprare qualcosa».Secondo quanto anticipato dall'agenzia Bloomberg, il sistema dovrebbe funzionare con il meccanismo del doppio click (seleziona, acquista). I brand potranno taggare le proprie foto con i prodotti, foto che finiranno nelle bacheche degli utenti. Il sistema del tagging non sarà diverso tra brand-partner e utenti. Ma sui tag pubblicitari l'utente potrà cliccare una volta per avere più informazioni e due volte per andare ad acquistare sul sito del venditore.
In questa prima fase di test Instagram e Facebook non prenderanno commissioni; in prospettiva, può essere un sistema in grado di generare flussi importanti di vendita, e quindi di percentuali di incasso per la piattaforma che li veicola. «L'obiettivo», sottolinea Quarles, «è monetizzare la funzione in un secondo momento, consentendo alle aziende di pagare per mostrare le foto con oggetti acquistabili a tutti gli utenti di Instagram, non solo a quelli con cui sono già in contatto perché loro follower».
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario