Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 16:13
Banche, occupazione e competitività

 
Banca

Banche, occupazione e competitività

- 15 Dicembre 2016
Nel Rapporto ABI sul mercato del lavoro 2016, appena pubblicato da Bancaria Editrice, il punto sulle tendenze dell'industria finanziaria italiana ed europea. Banche italiane alle prese con riorganizzazioni e interventi strutturali …
È stato presentato a Milano dal Presidente dell'ABI, Antonio Patuelli, il Rapporto ABI 2016 sul mercato del lavoro nell'industria finanziaria, a cura di Giancarlo Durante, Responsabile Direzione Sindacale e del Lavoro dell'ABI, giunto alla 24esima edizione e pubblicato da Bancaria Editrice (clicca qui per saperne di più). Il Rapporto ABI fornisce un quadro della posizione competitiva del settore bancario italiano, attraverso l'esame di numerose informazioni sulle risorse umane, sulla loro gestione e sul costo del personale.
Gli ultimi mesi del 2016 fanno registrare elementi favorevoli di ritorno alla crescita: tra questi gli immediati positivi effetti del quantitative easing della Bce. In Italia va considerato che l'innovazione tecnologica, i nuovi modi di fare banca e la spinta iper regolatoria della UE hanno richiesto, e richiederanno in futuro, riorganizzazioni aziendali e interventi strutturali. Ciò di fronte a profondi cambiamenti nelle relazioni con il cliente, con il potenziamento di canali innovativi che utilizzano le nuove tecnologie e riducono il numero degli sportelli fisici. In questa cornice, le banche hanno effettuato sforzi straordinari, senza ricorrere a fondi pubblici, con grandi accantonamenti a fronte dei costi della crisi e con aumenti di capitale, in attesa che un'adeguata redditività bancaria favorisca circuiti virtuosi.
Il Rapporto ABI evidenzia che la stabilità del posto di lavoro nel settore del credito italiano si conferma valore fondamentale, con un'incidenza del 99% dei contratti a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti. Nonostante la lunga scia della crisi e gli scenari organizzativi e prospettici, il settore ha contenuto la contrazione degli organici nel biennio 2014-2015. Tra le principali caratteristiche del personale bancario, anche la qualità professionale in costante crescita (con il 37,8% di laureati) e il continuo aumento del personale femminile (45% sul totale dei dipendenti).
Il Rapporto analizza inoltre il posizionamento delle banche italiane in Europa, dove continuano a sussistere squilibri sul lato dei costi che penalizzano la competitività. In questo senso, focalizzando la visuale sui gruppi bancari a prevalente vocazione nazionale, emerge che il costo del lavoro unitario, pari ad oltre 73 mila euro a fine 2015, si presenta in calo rispetto al 2014 ma ancora superiore alla media europea, pari a circa 68 mila euro. Anche il rapporto fra costo del personale e margine di intermediazione mostra un divario tra i gruppi bancari italiani e la media europea,  pari a oltre 6 punti percentuali (35,2% contro 29% medio europeo). Ancora più significativo è il gap con i concorrenti, per il rapporto fra costi operativi e margine di intermediazione: le banche  italiane, infatti, con un  indice del  67%  superano di 9 punti la media europea del 58%.
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario