Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 20:11
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per digitalizzare le imprese

 
Fintech

Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per digitalizzare le imprese

di Mattia Schieppati - 12 Dicembre 2016
Portali web dedicati, piattaforme di e-commerce, sistemi personalizzati per i Pos mobile: un accordo che guarda al mondo dell'innovazione …
Il digitale, in tutte le sue declinazioni (una leva per snellire i processi interni, ma anche una potente finestra per guardare al mercato), come strumento allargato per la riqualificazione delle piccole e medie imprese italiane impegnate nel commercio. E un sostegno a tutti quegli investimenti in innovazione di cui tanto soprattutto le piccole realtà imprenditoriali di quest'ambito hanno bisogno per poter sopravvivere, e magari pure crescere.
Questi i due pilastri dell'accordo siglato tra Intesa Sanpaolo e Confcommercio che prevede un percorso di collaborazione per sostenere la riqualificazione, gli investimenti e l'innovazione delle imprese associate a Confcommercio attraverso alcune leve strategiche: supporto alla crescita, ricambio generazionale e nuova occupazione, piattaforme di e-commerce, digitalizzazione e Pos, iniziative di loyalty e formazione.
L'intesa è stata siglata da Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, e Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori, con l'obiettivo di avviare un nuovo approccio banca-impresa a supporto della crescita, più orientato a valutare le «componenti qualitative» che sottostanno alla concessione del credito. Vale a dire, largo alle imprese che hanno capito che il mondo sta viaggiando a passo spedito e che l'innovazione è ormai un tassello imprescindibile dell'azienda 2.0.
L'accordo, che guarda in particolare a quelle imprese all'interno delle quali è in atto un ricambio generazionale, intende mettere a disposizione dei giovani imprenditori una serie di risorse finanziarie e consulenziali - come siti web dedicati, piattaforme di e-commerce - e facilitare nuova occupazione, con particolare riferimento a quella giovanile e femminile, attraverso la messa a disposizione di specifici strumenti finanziari. Vengono inoltre promosse le eccellenze del Made in Italy attraverso la prossima realizzazione un portale appositamente dedicato.
L'accordo prevede forte impulso alla digitalizzazione delle attività economiche, attraverso la messa a disposizione degli associati Confcommercio anche di servizi personalizzabili di Pos che consentono, anche fuori dal punto vendita, di conciliare mobilità e sicurezza. intesa sanpaolo offre in particolare agli associati confcommercio un contratto di adesione ai servizi Pos con linee di credito, volte ad anticipare i futuri incassi. Nell'ambito dell'accordo il ruolo di sostegno all'imprenditoria di Intesa Sanpaolo si esprimerà anche attraverso iniziative ben definite di loyalty. Un programma che prevede particolari sconti e promozioni rivolti a tutti gli operatori commerciali dotati di Pos Intesa Sanpaolo che, in qualità di partner locali, potranno usufruire delle iniziative di promozione offerte dai canali digitali della banca.
Le rispettive strutture svilupperanno un sistema formativo completo a supporto delle aziende, mirato a garantire un'evoluzione delle competenze per i business già attivi e a supportare lo sviluppo di nuove attività.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario