Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 01:48
Italia Wi-fi: dalle Alpi alla Sicilia un unico hotspot

 
Fintech

Italia Wi-fi: dalle Alpi alla Sicilia un unico hotspot

di Mattia, Schieppati - 5 Dicembre 2016
Al via il progetto per unificare i 28 mila punti di accesso al web e renderli gestibili attraverso un'unica app. Obiettivo, incrementare i servizi turistici online …
L'Italia non è solo il Paese dei mille campanili, come si dice quando si vuole esaltare la grande ricchezza e varietà di culture e di attrattive che rendono unico lo stivale. Ma è anche il Paese dei 28 mila hotspot: tanti sarebbero, secondo un censimento effettuato dal Governo, i punti di accesso gratuiti alla rete presenti in tutta la penisola e attivati da enti pubblici e privati (comuni, consorzi, ma anche musei, stazioni ferroviarie ecc.) per facilitare la navigazione degli utenti, in particolar modo dei turisti stranieri, più abituati a dare praticamente per scontato questo tipo di servizio. E che restano sorpresi nel constatare come, in Italia, 28 mila hot spot significano 28 mila differenti modalità di accesso, di registrazione, di autenticazione. Insomma, una complicazione controproducente, che disincentiva l'utilizzo del web in mobilità penalizzando, per esempio, lo stesso indotto turistico: è più complicato, in una situazione del genere, prenotare un hotel online o una cena o la visita a un sito museale strada facendo.
Parte da queste considerazioni in progetto "Italia Wi-fi", promosso dal Governo, che mira a unificare le reti Wi-fi pubbliche e private già esistenti rendendole gestibili attraverso un'unica app, oltre ad aumentare la dotazione infrastrutturale di punti di accesso Wi-fi free sul territorio e in particolare nei luoghi della cultura e del turismo. L'obiettivo, come ha spiegato Alessio Beltrame - capo della segreteria del Sottosegretario di Stato Antonello Giacomelli - in un intervento scritto per il Corriere delle Comunicazioni , è quello di «creare una sola grande rete federata, alla quale turisti e cittadini potranno accedere attraverso un'app, con una gestione centralizzata, che consentirà oltre a semplificare l'accesso dell'utente di avere una gestione unica degli accessi, che darà vita a un sistema di raccolta dati, analisi, elaborazione e messa a disposizione tramite Api per stimolare servizi pubblici e privati, informativi e dispositivi. Un sistema interoperabile in grado di garantire una gestione sicura dei dati».
Beltrame parla di "rete federata" in quanto, spiega, « la logica del progetto non è quella di costruire una nuova rete che sostituisca le esistenti, ma di definire una modalità unica di accesso, attraverso appunto la nuova app. Questa consentirà all'utente di registrarsi una sola volta (attraverso uno dei sistemi di autenticazione che verranno definiti, fra i quali Spid) e di potersi connettere, senza fornire ogni volta le credenziali, a tutte le reti locali che appartengono alla federazione».
La fase di sperimentazione, che consisterà nell'attivazione dei primi nuovi punti di accesso e delle prime reti federate, prenderà il via secondo i piani del Governo nei primi mesi del 2017, per poi sviluppare un piano di federazione delle reti presenti. «Ciò permetterà di liberare il potenziale della Fase 2 del progetto», spiega Beltrame, «con l'obiettivo di determinare le condizioni per uno sviluppo di nuovi servizi digitali per i turisti, migliorando quindi l'accoglienza e l'attrattività dell'Italia. Lo sviluppo digitale dell'industria turistica italiana è centrale per competere a livello internazionale. Il Governo ne è consapevole e si sta muovendo in questa direzione a partire dall'eliminazione dell'attuale frammentazione delle reti, incentivando la nascita di un sistema federale gestito, non a livello di singola municipalità, ma da un soggetto aggregatore pubblico, fino alla creazione di partnership pubblico-private per stimolare la creazione di nuovi servizi al cittadino».
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario