Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 20:08
Malpensa Express, pago c-less al tornello

 
Pagamenti

Malpensa Express, pago c-less al tornello

di Giovanni Lefosse - 22 Dicembre 2016
Una novità storica per il Milano-Malpensa: l'accordo tra Trenord e Mastercard consente di pagare il biglietto avvicinando al tornello la carta contactless o lo smartphone Nfc. E il controllore ...
Avanzano i pagamenti innovativi. Grazie alla collaborazione tra Trenord e Mastercard è ora possibile per i clienti del Malpensa Express di pagare il biglietto del collegamento aeroportuale avvicinando la carta contactless - di credito, di debito e prepagata -  o lo smartphone con tecnologia Near Field Communication a uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.
I controllori verificheranno l'avvenuto pagamento passando la carta o lo smartphone Nfc su un lettore elettronico in loro dotazione. Il servizio permette di acquistare in tutta sicurezza solo un biglietto di corsa singola in treno.
«L'integrazione delle tecnologie contactless alle attuali modalità di pagamento dei servizi di trasporto pubblico del Malpensa Express è in grado di apportare benefici concreti ai passeggeri e alla collettività, come dimostrano i nostri studi, con benefici netti di carattere socio-economico e ambientale per oltre 40 milioni di euro.» afferma Oliviero Baccelli, Direttore del Certet Bocconi.  
I partner dell'iniziativa
Oltre a Trenord e Mastercard, gli altri partner del progetto sono :
  • Intesa Sanpaolo in qualità di acquirer. La banca, nell'ambito delle partnership con i circuiti internazionali, fornisce i servizi di accettazione e contabilizzazione delle transazioni con carte di pagamento, provvede alla corretta gestione dei fondi in accredito ed all'invio dei relativi flussi di rendicontazione.
  • Mercury Payment Services che fornisce il servizio di gestore terminali per la tecnologia dei trasporti, definendo gli standard di operatività in conformità alle regole dei circuiti internazionali.
  • Ingenico Italia  che ha partecipato al progetto integrando i propri lettori Pos (iUC180B) in grado di gestire le transazioni contactless/Nfc sui totem e tornelli di Trenord.
  • NordCom che ha sviluppato: l'infrastruttura tecnologica che consente di ricevere le transazioni di pagamento dei clienti e trasformarle in titoli di viaggio; i sistemi informativi per la validazione dei titoli di viaggio; le applicazioni che consentono al personale di verificare la validità del titolo di viaggio attraverso la lettura contactless della carta di credito o del dispositivo NFC.
  • SIA che ha sviluppato l'infrastruttura tecnologica che permette a Trenord di offrire l'accesso al Malpensa Express e contestuale pagamento del titolo di viaggio. Svolge il ruolo di "hub" tecnologico collegando il sistema informativo di Trenord, il soggetto incaricato all'accettazione delle carte che interagisce con i circuiti di pagamento e il gestore dei terminali POS.
Un video tutorial con James Tont
"Facile, veloce, sicuro" è il titolo del video che ha come protagonista "James Tont", il personaggio dell'attore Fabrizio Fontana, cui Trenord ha chiesto di raccontare in maniera divertente le novità del servizio, che potrebbe dare una svolta all'esperienza di viaggio.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario