Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 11:36
Uno sportello dedicato alle idee

 
Banca

Uno sportello dedicato alle idee

di Flavio Padovan - 31 Dicembre 2016
Banca Monte Pruno ha avviato a Potenza un servizio di consulenza e assistenza tecnica per imprenditori che vogliono utilizzare i finanziamenti agevolati della Regione Basilicata
Dare supporto a chi vuole trasformare un'idea in impresa utilizzando i finanziamenti agevolati previsti dalla Regione Basilicata. E' questo l'obiettivo dello sportello "Diamo Valore alle tue Idee" che Banca Monte Pruno ha aperto a Potenza. Tutto nasce dal Pacchetto di Agevolazioni denominato "CreOpportunità" che mette a disposizione 22 milioni di euro per favorire la nascita di start-up, per il potenziamento delle imprese esistenti e per le attività professionali.
Grazie alla collaborazione con società specializzate, Banca Monte Pruno offrirà da inizio 2017 presso lo sportello un'analisi di pre-fattibilità gratuita finalizzata ad analizzare la sostenibilità delle iniziative e a individuare le soluzioni più adatte, tra cui l'approfondimento e la valutazione dell'iniziativa imprenditoriale, la valutazione delle opportunità di mercato e di scenario, la valutazione delle opportunità di Finanza Agevolata.
Gli strumenti di incentivazione previsti dalla Giunta Regionale (deliberazione n. 1223 del 26/10/2016) sono 3: "Start and Go", "Go and Grow" e "Liberi Professionisti - Start and Grow".
Con il primo, Start and Go, la Regione Basilicata stanzia 7 milioni di euro a fondo perduto per sostenere l'avvio di nuove imprese nei settori dell'industria, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio, dell'artigianato, del turismo, della cultura, dell'intrattenimento e del sociale.
Go And Grow è un programma di investimento da 10 milioni di euro che invece va a sostenere, con agevolazioni a fondo perduto, lo sviluppo di iniziative imprenditoriali già esistente nei medesimi settori. Infine, Liberi Professionisti - Start And Grow, che con una dotazione di 5 milioni di euro a fondo perduto, intende incentivare lo sviluppo della libera professione attraverso la concessione di agevolazioni a fondo perduto fino ad un massimo di 40.000 euro per progetto di investimento.
L'iniziativa dello sportello "Diamo Valore alle tue Idee", fortemente voluta dal Comitato Consultivo Locale di Potenza, rappresenta una ulteriore azione della Banca Monte Pruno nell'ambito delle attività finalizzate a stimolare il tessuto imprenditoriale lucano e gli investimenti utilizzando al meglio quanto messo in campo dalla Regione Basilicata in termini di agevolazioni ed incentivi.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario