Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 20:24
Credito, da SACE e Banca Akros 150 milioni per l'internazionalizzazione delle aziende agroalimentari

 
Banca

Credito, da SACE e Banca Akros 150 milioni per l'internazionalizzazione delle aziende agroalimentari

- 19 Gennaio 2017
I primi finanziamenti aiuteranno la crescita sui mercati esteri di Ambrosi, impresa specializzata nella produzione di formaggi tradizionali italiani
Sostenere la crescita internazionale delle eccellenze italiane del settore agroalimentare. Questo l'obiettivo dell'accordo firmato da SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) e Banca Akros, banca di investimento e di private banking del Gruppo Banco BPM. La collaborazione avviata permetterà di mettere a disposizione un pacchetto di soluzioni assicurativo-finanziarie per valorizzare i beni a magazzino e 150 milioni di euro di nuove linee di credito da destinare a percorsi di sviluppo estero.
Possono richiedere i finanziamenti in particolare le aziende di media dimensione (le cosiddette Mid-Cap) del settore agroalimentare, ma sono tra i possibili destinatari dell'accordo anche le imprese che operano in altri comparti di punta del Made in Italy, come la gioielleria, la lavorazione delle pelli e del legno, la farmaceutica e la chimica. Grazie all'accordo le aziende interessate potranno accedere a condizioni vantaggiose a finanziamenti anche consortili, organizzati da Banca Akros e garantiti da SACE, per supportare investimenti per la crescita internazionale ed esigenze di capitale circolante. Inoltre, potranno beneficiare degli strumenti assicurativo-finanziari sviluppati da SACE a protezione del business come le coperture contro i rischi di mancato pagamento dei crediti commerciali, i rischi tecnologici e di deterioramento del magazzino.
 
"Grazie alla partnership con Banca Akros, rafforziamo il nostro ruolo di supporto alla crescita internazionale delle Mid-Cap a maggior potenziale di sviluppo estero", ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore delegato di SACE.
 
"Banca Akros – ha commentato l'amministratore delegato Marco Turrina - pone da sempre una particolare attenzione al mondo delle medie e piccole imprese offrendo vari servizi di consulenza finanziaria. L'accordo con SACE aggiunge un importante ambito di azione alla nostra attività di advisory".
Primi finanziamenti per il formaggio tradizionale italiano
La prima operazione realizzata nell'ambito dell'accordo riguarda una realtà d'eccellenza del settore lattiero-caseario. Ambrosi, azienda bresciana leader in Italia e all'estero nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani (tra cui Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP), ha ottenuto, grazie alla collaborazione tra Banca Akros e SACE, un finanziamento in pool da 13 milioni di euro destinato a sostenere l'approvvigionamento delle materie prime, nonché lo sviluppo del magazzino prodotti finiti, per crescere ulteriormente nei mercati esteri, con particolare attenzione a quelli francese e statunitense.
 
L'operazione prevede anche la collaborazione del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e potrà, inoltre, sfruttare la nuova garanzia del Pegno Mobiliare non Possessorio recentemente introdotta dal legislatore e iscrivibile sul magazzino di prodotti DOP.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario