Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 11:53
Generazione social

 
Fintech

Generazione social

di Isabella Corradini (Centro Ricerche Themis) - 27 Gennaio 2017
Sei un millennial, un post millennial o un baby boomer? Oggi sempre più si analizza la relazione tra le diverse generazioni, la tecnologia e i social media. Per capire tendenze, gusti, preferenze …
I social media rappresentano allo stato attuale strumenti privilegiati di comunicazione utilizzati non solo dalle persone ma anche dalle aziende, per promuovere prodotti e attirare nuova clientela, creare comunità che utilizzano un certo brand (leggi anche qui). A questo scopo diventa per le aziende importante capire chi sono i principali consumatori social e quali ragioni sottendono la scelta dei vari canali a disposizione.
Un'importante riflessione va fatta prima di tutto sul discorso generazionale, ovvero sul fatto che, soprattutto in questo ambito, vi è l'abitudine di classificare le persone in generazioni caratterizzate ognuna da specifici modi di pensare, agire e di comunicare. Si parla, dunque, di Baby Boomers (i nati nel dopoguerra fino a metà degli anni '60), generazione X (i nati tra il 1965 e il 1980), generazione Y (o Millennials, nati tra gli anni '80 e il 2000), generazione Z (i Post Millennials, nati dopo il 2000), ecc. Va da sé che il loro rapporto con la tecnologia è diverso, dal momento che è legato soprattutto al periodo storico e quindi culturale in cui si collocano.
I Millennials, ad esempio, sono anche stati definiti "la generazione del "noi", dell'"adesso" e del "di più". In particolare, nell'aspetto del "noi" è emersa la rilevanza che i social networks e le community hanno nelle loro vite, sia nel privato che nel lavoro, dal momento che questa generazione ha vissuto l'avvento di molti canali di comunicazione. Clicca qui. I Post Millennials, ovvero quelli della generazione Z, convivono invece in modo naturale con le tecnologie dell'informazione, in quanto rappresentano i naturali figli della Rete.
Ma chi usa di più i social media? E perché? Da un recente rapporto Nielsen che ne ha analizzato l'uso nel corso del 2016, emerge che a farne maggior uso è la generazione X. I suoi utenti, secondo il rapporto, consumano almeno 7 ore a settimana sui social, a differenza dei Millennials che si attestano intorno alle 6 ore settimanali. Il dato è interessante, considerato che nella generazione X ci sono soprattutto coloro che non nascono come figli della Rete, anche se hanno vissuto i grandi cambiamenti tecnologici. E questo probabilmente ha permesso loro di sviluppare una certa capacità di adattamento.
Nel rapporto Nielsen emerge inoltre che sono soprattutto le donne ad essere impegnate nell'uso di social media (25% rispetto al 19% degli uomini), in particolare di Facebook via smarthphone. Interessanti sono poi le motivazioni che spingono gli utenti all'utilizzo dei social. In particolare, il 39% indica come ragione principale la scoperta di prodotti e servizi, seguita per il 35% dall'opportunità di accedere ad offerte e coupon. Per il 29% è poi importante sostenere le aziende preferite e i loro brand, mediante la condivisione dei loro contenuti sugli account Facebook e Twitter. Interessante è inoltre la diffusione dell'uso dei social mentre si guarda la televisione, tema al quale il report dedica un'ampia analisi.
Insomma per le aziende il mercato dei social è centrale, e l'analisi dei comportamenti tecnologici degli utenti diventerà sempre più importante per indirizzare le strategie di business. Basti pensare che usare i social media significa anche acquistare online, o essere stimolati a farlo.
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario