Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 10:48
Nel 2016 più pagamenti digitali che in contanti

 
Pagamenti

Nel 2016 più pagamenti digitali che in contanti

di Flavio Padovan - 22 Gennaio 2017
Secondo una ricerca di Euromonitor International limitata al settore consumer, per la prima volta il valore delle transazioni in cash è stato superato da quello realizzato con strumenti elettronici
Storico sorpasso dei pagamenti elettronici sul cash nel settore consumer. Secondo una ricerca di Euromonitor International nel 2016 a livello mondiale il valore delle transazioni effettuate con strumenti digitali è stato superiore a quello realizzato in contanti. Si tratta del primo sorpasso sulle banconote da parte di carte e app.
"Il 2016 è stato il primo anno a livello globale in cui il denaro contante non è stata la forma di pagamento più grande in termini di valore per i consumatori. Anche se con un margine sottile - spiega Kendrick Sands, Senior Analyst di Euromonitor - nel 2016 il valore totale dei pagamenti con carta è stato pari al 44,1% superando quello dei pagamenti in contanti che si è attestato al 43,0%". E il trend si rafforzerà nel futuro. "Entro il 2012 – continua Sands - il valore dei pagamenti con carta rappresenterà il 49,1% di tutta la spesa".
Tra le ragioni di questo sorpasso Euromonitor indica il maggiore accesso ai prodotti e ai servizi finanziari a livello globale e la rapida diffusione che le carte di credito e di debito hanno avuto in Cina nell'ultimo decennio. Nei prossimi anni, conclude Sands, i sistemi tradizionali avranno sempre meno spazio a causa della maggiore diffusione delle piattaforme elettroniche sia nei Paesi emergenti sia nei mercati più sviluppati dove sono destinati a crescere i consumatori più giovani e più abituati ad utilizzare le tecnologie avanzate.
Per quanto riguarda l'Italia (si veda la tabella riportata in calce all'articolo) negli ultimi anni le transazioni con carte elettroniche stanno crescendo a un tasso superiore a quello del contate, ma sono ancora significativamente minori. Si stima però una crescita sempre più rapida degli strumenti digitali in linea con i trend mondiali anche grazie al costante impegno da parte del mondo bancario nell'offrire servizi in grado di rispondere alle nuove esigenze dei clienti.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario