Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 07:17
PagoPa, aderisce anche Sisal

 
Pagamenti

PagoPa, aderisce anche Sisal

di Flavio Padovan - 25 Gennaio 2017
Continua a crescere la rete di punti vendita collegati alla piattaforma di e-payment della Pubblica Amministrazione
Si amplia di oltre 40 mila punti vendita, tra bar, tabaccherie ed edicole, la rete di PagoPA, la piattaforma nazionale per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione. L'Agid ha infatti annunciato l'adesione di Sisal, che metterà a disposizione le sue ricevitorie SisalPay, distribuite capillarmente in tutta Italia, per gli e-payment di multe, tributi, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche.
Oggi sul sistema sono operativi circa 10 mila enti pubblici e 172 tra banche, Poste, circuiti di carte di credito e altri intermediari, ma entro l'anno tutte le amministrazioni pubbliche dovranno aderire a PagoPA. Nel 2017 è attesa dunque una forte accelerazione del progetto, importante per l'efficienza del sistema Paese. "Oggi il 50% dei pagamenti che vengono effettuati sono pagamenti verso la PA pari a 150-200 milioni di transazioni", ha ricordato Antonio Samaritani, direttore generale di Agid, sottolineando come la pubblica amministrazione con questo progetto intende anche favorire l'uso degli strumenti elettronici di pagamento in Italia.
ll servizio presso i punti SisalPay è abilitato al pagamento in contanti, con carte di credito e debito e con PagoBancomat. L'utilizzo della moneta elettronica non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto all'operazione in contati, né per il cittadino né per l'esercente: Sisal incentiva la diffusione dei pagamenti cashless, in linea con il recente indirizzo governativo, facendosi carico di tutti i costi bancari nonché dei costi di dotazione tecnologica annessa.
Una campagna di informazione e comunicazione volta a promuovere il progetto PagoPA sarà, infine, protagonista all'interno del punto vendita, attraverso vetrofanie, locandine e brochure informative realizzate ad hoc.
Nel 2015 il fatturato di SisalPay ha superato gli 8 miliardi di euro, pari al 54% dell'intero fatturato del Gruppo Sisal. Grazie ai rilevanti investimenti (oltre 100 milioni di euro) impiegati per lo sviluppo della propria rete, che ora accetta anche i pagamenti cashless, SisalPay gestisce circa 200 milioni di transazioni all'anno e offre oltre 500 servizi di pagamento derivanti da accordi con più di 100 partner.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario