PagoPa, aderisce anche Sisal
di Flavio Padovan
-
25 Gennaio 2017
Continua a crescere la rete di punti vendita collegati alla piattaforma di e-payment della Pubblica Amministrazione
Si amplia di oltre 40 mila punti vendita, tra bar, tabaccherie ed edicole, la rete di PagoPA, la piattaforma nazionale per i pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione. L'Agid ha infatti annunciato l'adesione di Sisal, che metterà a disposizione le sue ricevitorie SisalPay, distribuite capillarmente in tutta Italia, per gli e-payment di multe, tributi, ticket sanitari, bolli auto, rette scolastiche.
Oggi sul sistema sono operativi circa 10 mila enti pubblici e 172 tra banche, Poste, circuiti di carte di credito e altri intermediari, ma entro l'anno tutte le amministrazioni pubbliche dovranno aderire a PagoPA. Nel 2017 è attesa dunque una forte accelerazione del progetto, importante per l'efficienza del sistema Paese. "Oggi il 50% dei pagamenti che vengono effettuati sono pagamenti verso la PA pari a 150-200 milioni di transazioni", ha ricordato Antonio Samaritani, direttore generale di Agid, sottolineando come la pubblica amministrazione con questo progetto intende anche favorire l'uso degli strumenti elettronici di pagamento in Italia.
ll servizio presso i punti SisalPay è abilitato al pagamento in contanti, con carte di credito e debito e con PagoBancomat. L'utilizzo della moneta elettronica non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto all'operazione in contati, né per il cittadino né per l'esercente: Sisal incentiva la diffusione dei pagamenti cashless, in linea con il recente indirizzo governativo, facendosi carico di tutti i costi bancari nonché dei costi di dotazione tecnologica annessa.
Una campagna di informazione e comunicazione volta a promuovere il progetto PagoPA sarà, infine, protagonista all'interno del punto vendita, attraverso vetrofanie, locandine e brochure informative realizzate ad hoc.
Nel 2015 il fatturato di SisalPay ha superato gli 8 miliardi di euro, pari al 54% dell'intero fatturato del Gruppo Sisal. Grazie ai rilevanti investimenti (oltre 100 milioni di euro) impiegati per lo sviluppo della propria rete, che ora accetta anche i pagamenti cashless, SisalPay gestisce circa 200 milioni di transazioni all'anno e offre oltre 500 servizi di pagamento derivanti da accordi con più di 100 partner.