Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 14:32
Bnl, studenti in banca con l'alternanza scuola-lavoro

 
Banca

Bnl, studenti in banca con l'alternanza scuola-lavoro

di Flavio Padovan - 22 Febbraio 2017
Siglato un accordo con 18 scuole superiori all'interno della convenzione del Miur. Previsti incontri di formazione e affiancamento al lavoro per 500 studenti
Alternanza scuola-lavoro anche in Bnl. La banca ha infatti aderito al progetto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) nato per favorire la formazione degli studenti e l'integrazione delle conoscenze attraverso esperienze di lavoro.
La banca, proseguendo un impegno che sta portando avanti da anni, ha sviluppato un programma di incontri e di affiancamento al lavoro per ragazzi dell'ultimo anno degli istituti superiori per avvicinarli in modo concreto al mondo del lavoro e aiutarli ad orientare le scelte future. Sono stati quindi stretti accordi con 18 diverse scuole - tra licei scientifici, linguisti e istituti professionali nelle città di Firenze, Bari, Milano, Verona, Roma e Torino. Un "tour" in-formativo che sta coinvolgendo circa 500 giovani. Di questi, 54 - segnalati dai docenti in base alle loro caratteristiche, motivazione e interessi avranno modo di svolgere anche un'esperienza di affiancamento sui diversi mestieri all'interno delle agenzie di Bnl Gruppo Bnp Paribas.
Per quattro settimane (a febbraio e a giugno), i ragazzi parteciperanno alle diverse attività professionali insieme ai team Bnl, per vivere un'occasione formativa di alto e qualificato profilo, ancor di più in un momento di evoluzione del settore, sempre più innovativo e orientato a un utilizzo costante delle tecnologie.
Con l'adesione all'iniziativa "Alternanza scuola-lavoro", che si sviluppa nel corso di tre anni, Bnl spiega in una nota la banca - si pone, ancora una volta, non solo come operatore economico-finanziario ma anche come azienda socialmente responsabile, attenta ai temi della formazione, dell'educazione e del lavoro.
La banca organizza da anni incontri, gratuiti e aperti a tutti, di educazione economico-finanziaria ed ha finora coinvolto oltre 250 mila persone e 8 mila imprese in più di 5.500 eventi in tutta Italia. Un programma che si è rivolto anche alle scuole primarie e a 150 mila alunni su tutto il territorio nazionale, per parlare ai bambini di economia con un linguaggio semplice, efficace e immediato.
Per i giovani, inoltre, Bnl promuove dal 2011 giornate in cui neolaureati e studenti incontrano esperti della selezione aziendale per confrontarsi con loro su temi e dinamiche utili nei primi contatti con il mondo del lavoro. Le 37 edizioni realizzate hanno interessato più di 1.700 ragazzi.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario