Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 20:11
Ecommerce, solo il 7,6% delle imprese italiane vende online

 
Imprese

Ecommerce, solo il 7,6% delle imprese italiane vende online

di Paola Fabi - 5 Febbraio 2017
In Europa sono meno aperte al web solo le aziende della Romania e della Bulgaria
La vendita online non piace alle imprese italiane. Solo lo 7,6% infatti, vende in rete i propri beni e servizi. Un dato che fa ben sperare perché in leggero aumento rispetto al 6,7% del 2015 e al 5,3% del 2014, ma che resta ancora nettamente inferiore alla media degli altri paesi europei (17,80%). Secondo ricerca del Centro studi ImpresaLavoro, realizzata su elaborazione dei dati della Commissione europea, quindi, l'Italia si posiziona al terzultimo posto in Europa, seguito soltanto dalla Romania e dalla Bulgaria dove le imprese che nel 2016 vendevano online erano rispettivamente il 7,4% e il 5,4% del totale. Al primo posto nel commercio via  web si colloca l'Irlanda (30,3%), seguita da Danimarca (27,7%), Svezia (26,8%) e Repubblica Ceca (26,6%). Le aziende italiane perdono nettamente il confronto anche con le imprese tedesche (26,2%), britanniche (19,40%), spagnole (19,10%), francesi (16,6%) e addirittura greche (10,2%).
In termini di valori degli scambi, in Italia le transazioni commerciali online costituiscono soltanto l'8,8% del totale. In Europa peggio di noi solo Romania, Lettonia, Grecia, Cipro e Bulgaria. Anche in questo caso risultiamo nettamente sotto la media europea (16,4%) e molto distanti dalle grandi economie: Regno Unito (19%), Francia (16,7%) e Germania (14,4%).
Spicca su tutti i Paesi l'Irlanda  (35,1%), che conferma l'interesse per le opportunità offerte dalla Rete e l'apertura al mercato digitale. Seguono il Belgio, dove le transazioni online rappresentano il 31,3% del valore totale, la Repubblica Ceca (30,5%) e la Norvegia (24%). Elaborando i dati Eurostat, ImpresaLavoro osserva inoltre come al settore ICT appartengano soltanto il 2,9% delle nuove imprese nate in Italia nel 2014, per un totale di 9.600 nuovi posti di lavoro. Mentre per esempio nel Regno Unito, in quello stesso anno, sono state l'8,4% per complessivi 45mila nuovi occupati. 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario