Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 08:25
Giovanni Quaglia nuovo presidente della Fondazione Crt

 
Carriere

Giovanni Quaglia nuovo presidente della Fondazione Crt

- 3 Febbraio 2017
E' stato eletto all'unanimità dal Consiglio di indirizzo
La Fondazione Crt ha un nuovo presidente. E' Giovanni Quaglia, che è stato nominato all'unanimità dal Consiglio di Indirizzo.
Cuneese, classe 1947, laureato in Lettere, docente di Economia e Direzione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Torino, Revisore Ufficiale dei Conti, giornalista pubblicista, il Presidente Giovanni Quaglia ha una consolidata esperienza al vertice di società anche quotate, enti, istituzioni, associazioni culturali e organizzazioni non profit.
Presidente delle società OGR-CRT, REAM SGR, Autostrada Torino-Savona, Quaglia è stato vice Presidente vicario sia della Fondazione CRT (1994-2000 e 2004-2012) sia della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT (2007-2012). È stato Consigliere di Amministrazione di Unicredit fino al 2015, con il ruolo di componente dei Comitati "Corporate Governance, HR and Nomination", "Parti Correlate e Investimenti in Equity" e dell'Organismo di Vigilanza. In ambito Acri (l'associazione delle Fondazioni italiane) è stato componente del Direttivo, del Collegio Sindacale e dell'Ufficio Presidenza (2004-2012).
Tra i numerosi incarichi manageriali di prestigio esercitati nel corso degli anni, il Professor Quaglia è stato, in particolare, componente del CdA di IRIDE e IREN (2006-2010), Sindaco e Consigliere di Amministrazione di Autostrade S.p.A, Atlantia S.p.A, ASPI S.p.A. dal 2004 al 2012.
Dal punto di vista istituzionale ha ricoperto per 11 anni la carica di Sindaco di Genola (il più giovane Sindaco d'Italia, allora ventiduenne), è stato Consigliere regionale del Piemonte (1983-1988) con il ruolo di Vice Presidente della Commissione Programmazione, Bilancio-Finanze, Personale, e Presidente della Provincia di Cuneo (1988-2004).
"La Fondazione Crt deve farsi storia essa stessa, per essere parte della storia", ha detto il neo Presidente, ricordando il primo quarto di secolo di attività della Fondazione, con gli oltre 37 mila interventi per il welfare, la salvaguardia del territorio, l'arte, la cultura, la ricerca, l'istruzione e l'innovazione. "Guardando al futuro – ha aggiunto – dobbiamo avere presenti tre esigenze: collocare le scelte in una prospettiva sistemico-strategica, fare squadra per condividere strategie, analisi e decisioni, perché da soli si può correre, ma solo insieme si può andare lontano, e costruire una Fondazione che sia sempre più una comunità di persone. Una comunità che ha una propria identità, ma che non si isola. Assicuro il massimo di passione e impegno per un compito che ritengo essere il coronamento di una vita spesa per il bene comune".  
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario