Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 13:40
Il regalo di S. Valentino? Gli italiani lo comprano online

 
Pagamenti

Il regalo di S. Valentino? Gli italiani lo comprano online

di Giovanni Lefosse - 14 Febbraio 2017
Siamo primi in Europa negli acquisti da e-commerce: è quanto emerge da "Love Index", il report di Mastercard che analizza le transazioni con le carte nel periodo della festa degli innamorati. On top agli acquisti la spesa per i ristoranti …
In questo periodo la spesa complessiva dei consumatori nel mondo ha registrato un aumento del 49% e le transazioni online a livello globale sono cresciute del 37%.  Sono questi gli ultimi dati della ricerca annuale Love Index di Mastercard, giunta alla sua terza edizione, che analizza le transazioni con carte di credito, debito e prepagate su un periodo di tre anni. In cima agli acquisti la spesa nei ristoranti, che ha fatto registrare un'impennata del 102% dal 2014 ad oggi, a dimostrazione che la cena romantica è la cosa che più preferiscono gli innamorati. Secondo la ricerca, inoltre, la maggior parte degli acquisti per San Valentino viene effettuata all'ultimo minuto, il 13 di febbraio: negli ultimi tre anni si sono registrati oltre 47 milioni di transazioni in questa sola giornata.
"Il Love Index di Mastercard esamina le tendenze d'acquisto a livello globale e offre ai retailer preziosi informazioni su come i consumatori desiderano trascorrere il giorno più romantico dell'anno." ha commentato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy and Greece di Mastercard.
Le spese in Italia …
Le transazioni e-commerce degli italiani durante San Valentino sono aumentate del 405%, dal 2014 al 2016, dato che pone gli italiani primi nella classifica europea, con una spesa media che registra un aumento dell'83% rispetto al 2014 e una crescita delle transazioni totali pari al 112%, tra i più alti in Europa.
Analizzando invece i dati relativi al 13 febbraio dal 2014 al 2016, emergono oltre 600.000 transazioni online e in-store effettuate in Italia, segno che la maggior parte degli acquisti di San Valentino vengono effettuati all'ultimo minuto, in linea con quanto avviene in generale anche in altri paesi europei. Le spese relative ai ristoranti registrano una crescita del 90%, pari al 56% di tutte le transazioni. La vendita dei fiori invece ha registrato un aumento di solo 5%.
… nel mondo
La ricerca analizza il comportamento dei consumatori di 200 paesi nel mondo, mettendo in risalto peculiarità e differenze. In tutto il mondo il tocco personale è ancora importante: il 95% delle transazioni che riguardano il giorno di San Valentino avviene infatti di persona, con eccezione dell'America Latina che registra un aumento del 250% degli acquisti online, seguita da Medio Oriente e Africa.
In Europa a San Valentino la maggior parte degli acquisti riguarda i soggiorni in hotel o motel (35%), con un +50% negli ultimi tre anni. Gli europei detengono il primato di acquisti online con il 19% degli acquisti effettuati tramite siti e-commerce. In America Latina la vendita di fiori e gioielli sono aumentate del 271% e del 66% dal 2014 al 2016. Negli Stati Uniti il 44% degli acquisti riguarda cibo e ristoranti, registrando, a livello globale, la crescita maggiore dal 2014 (+130%), seguono hotel e motel (+57% negli ultimi tre anni). Il 90% degli acquisti degli americani viene fatto direttamente in negozio. In Medio Oriente e Africa, a San Valentino, la maggior parte degli acquisti riguarda hotel e motel (43%), seguiti dai gioielli (22%). Gli acquisti vengono effettuati di persona dal 75% dei consumatori. Negli ultimi tre anni la vendita dei fiori in questi paesi ha registrato una crescita pari al 22%.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario