Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 07:00
Nasce Itatech, piattaforma per lo sviluppo di startup

 
Fintech

Nasce Itatech, piattaforma per lo sviluppo di startup

di Paola Fabi - 4 Febbraio 2017
Duecento milioni da Cdp e Fei per l'innovazione tecnologica in Italia
L'Italia investe poco in startup: solo 182 milioni di euro nel 2016 secondo i dati dell'Osservatorio Startup Hi-Tech della School of management del Politecnico di Milano. E le idee innovative – per le quali siamo al settimo posto nelle statistiche Ocse ed Eurostat - che potrebbero diventare impresa spesso rimangono solo progetti. Non a caso secondo l'Italia è al ventiquattresimo posto per gli investimenti da parte di fondi di venture capitale e privati. Un gap molto difficile da colmare senza un intervento dedicato.
E proprio per questo Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Fondo Europeo per gli investimenti hanno deciso di allearsi per creare ITAtech, una piattaforma di investimento che si pone come come obiettivo la trasformazione dei progetti di ricerca e delle innovazioni tecnico scientifiche (statali e non) in nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.
Sul piatto ben 200 milioni di euro e un portafoglio di investimento dedicato ai processi "di trasferimento tecnologico": dalle aule degli Atenei e dei centri di ricerca fino al lancio sul mercato in diversi settori ad elevato potenziale.
Un obiettivo sicuramente ambizioni ma che, secondo Fabio Gallia, amministratore delegato del gruppo Cdp, consentirà "di fornire supporto a tutti gli attori chiave dell'ecosistema dell'innovazione, pilastro fondamentale della competitività e dello sviluppo economico italiano".
Un accordo, ha sottolineato l'ad Fei, Pier Luihi Gilbert, che "permetterà  di sostenere lo sviluppo del technology transfer nel mercato italiano. Un'operazione che rappresenta anche un nuovo traguardo per la partenrship tra Fei e Cdp".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario