Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 14:13
Credito, il punto sugli aiuti alle famiglie

 
Banca

Credito, il punto sugli aiuti alle famiglie

di Gianluca Smiriglia - 20 Marzo 2017
Sospese dal 2009 rate a 147.431 famiglie per 14,8 miliardi. Ecco il quadro aggiornato dell'ABI …
Le banche sono fortemente impegnate a rafforzare la fiducia e contribuire a consolidare la crescita, confermando innovative capacità di intervento a favore delle famiglie sul versante della sostenibilità delle rate: tra novembre 2009 e dicembre 2016 sono state 147.431 le famiglie che hanno potuto sospendere il pagamento delle rate dei mutui per un debito residuo pari a 14,8 miliardi di euro e una maggior liquidità messa a disposizione delle famiglie stesse pari ad 829 milioni di euro.
Lo comunica l'ABI analizzando i dati delle principali iniziative che negli anni hanno visto coinvolti settore bancario, interlocutori pubblici e Associazioni dei consumatori in una larga e puntuale collaborazione. In particolare:
  • Sospensione dei pagamenti delle rate di mutuo (misura del Piano famiglia 2009-2013)
  • Fondo del Mef di solidarietà dei mutui per l'acquisto della prima casa, operativo dal 2010
  • Sospensione della quota capitale dei crediti alle famiglie (Accordo ABI-Associazioni dei consumatori operativo dal 2015).
Tutte iniziative che rientrano nel più generale progetto "CREDIamoCI": impegno comune di ABI e Associazioni dei consumatori a fronte dell'attuale contesto economico e normativo Ue. Un programma di lavoro su tre principali ambiti: accesso al credito, sostegno alle famiglie in difficoltà e consapevolezza dei consumatori.
Accanto a ciò, nel quadro generale delle priorità per la crescita rientra la capacità delle banche di accompagnare la fase di rilancio del mercato immobiliare, con il risultato di un aumento dell'1,9%, a gennaio 2017, dell'ammontare totale dei mutui in essere delle famiglie rispetto a gennaio 2016.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario