Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 05:57
CRIF, online la mappa del credito

 
Imprese

CRIF, online la mappa del credito

di Maddalena Libertini - 25 Marzo 2017
Un italiano su tre ha un finanziamento attivo e ogni mese rimborsa rate per un importo di circa 360 euro. Il livello di indebitamento medio corrisponde a 34.462 euro
Mister Credit – l'area di CRIF che si occupa dello sviluppo di soluzioni e strumenti educational per i consumatori – ha realizzato e diffuso la Mappa del Credito (http://www.mistercredit.it/informati/mappa-credito), uno strumento interattivo che fotografa la distribuzione del credito nel 2016 su tutto il territorio nazionale, per tipologie di finanziamenti e livello di indebitamento.
Lo studio, sviluppato sulla base dei dati disponibili in EURISC – il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 81 milioni di posizioni creditizie –, analizza il ricorso al credito rateale da parte degli italiani affiancando alle medie nazionali dati di dettaglio che mettono in evidenza le principali differenze per aree geografiche.
La Mappa del Credito 2016
Nello scenario di ripresa del credito nel nostro Paese, nel 2016 è cresciuto del +1,8% (rispetto alla rilevazione precedente) il totale della popolazione maggiorenne che ha almeno un contratto di credito rateale attivo, arrivando al34,6%. L'importo medio delle rate rimborsate mensilmente è pari a 360 euro. Corrisponde invece a 34.462 euro (+0,6%)l'indebitamento residuo – inteso come somma degli importi pro-capite ancora da rimborsare in futuro per estinguere i contratti in essere – dei soggetti attivi nel credito.
Tra le forme di finanziamento più utilizzate, i consumatori italiani hanno scelto il prestito finalizzato all'acquisto di beni e servizi (43,3%); seguono i prestiti personalizzati (33,9%) e al terzo posto, ma in crescita del 3,1% rispetto alla precedente rilevazione, si trovano i mutui per l'acquisto di abitazioni che rappresentano il 22,8% del totale.
I numeri del credito da Nord a Sud
È in Toscana che si registra la percentuale più alta di popolazione con crediti attivi (39,7%), mentre all'estremo opposto si trova l'Alto Adige con una percentuale molto distaccata rispetto alle altre regioni italiane (17,7%).  Viceversa è proprio in Trentino che si rimborsa la rata media più alta (415 euro), seguito da Lombardia (407 euro), Veneto (406 euro), Toscana (395 euro) ed Emilia-Romagna (386 euro). Importi più elevati che si spiegano se incrociati con i dati relativi all'incidenza dei mutui all'interno del portafoglio delle famiglie e i redditi disponibili.
"Abbiamo realizzato la Mappa del Credito per dare ai consumatori uno strumento utile a capire come cambia l'utilizzo del credito in Italia a seconda delle aree geografiche, spostandosi tra le varie regioni e province della nostra penisola con un semplice clic del mouse – spiega Beatrice Rubini, Direttore della linea MisterCredit di CRIF -. Obiettivo della Mappa è anche dare la possibilità ad ognuno di confrontare il proprio indebitamento rispetto alla realtà in cui vive, posto che la gestione del credito è personale rispetto al proprio reddito, alle proprie esigenze e prospettive". 
I dati di dettaglio relativi alle singole province e la nota metodologica sono pubblicamente consultabili alla pagina:
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario