Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 09:56
La digitalizzazione delle banche traina la crescita di GFT

 
Imprese

La digitalizzazione delle banche traina la crescita di GFT

di Flavio Padovan - 14 Marzo 2017
Il gruppo ha chiuso il 2016 con ricavi in aumento del 13% a livello mondiale, con un balzo in avanti del 23% per la divisione Continental Europe
E' stato un 2016 molto positivo per GFT. il Gruppo specializzato nelle tecnologie per il settore dei servizi finanziari ha infatti registrato negli ultimi 12 mesi una significativa crescita di ricavi e utili, superando anche le previsioni. A spingere i conti è stata ancora una volta la forte domanda, da parte delle banche retail, di soluzioni per la digitalizzazione.
I risultati finanziari preliminari 2016 resi noti dal Gruppo indicano un aumento del 13% dei ricavi consolidati, arrivati a 422,56 milioni di euro. Al netto del contributo dei ricavi delle acquisizioni portate a termine a luglio 2015 (Adesis Netlife) e Aprile 2016 (Habber Tec Brazil), la crescita organica ammonta al 10%.
La divisione Continental Europe ha conseguito uno sviluppo superiore a quello del gruppo, con un aumento dei ricavi del 23% a 200,52 milioni di euro. Particolarmente positivo il mercato spagnolo che ha chiuso il 2016 in crescita del 61% a 78,05 milioni di euro.
La divisione Americas & UK è stata invece rallentata dalla ridotta propensione delle banche di investimento a destinare risorse ai servizi IT e dalle incertezze legate alla Brexit. Nonostante ciò i ricavi sono aumentati del 4%.
L'utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) è aumentato del 5% a 46,77 milioni di euro dai 44,56 milioni di euro del 2015.
In crescita anche il personale: a fine dicembre 2016 il Gruppo GFT contava 4.870 dipendenti full-time-equivalent, dato che rappresenta un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. L'incremento nell'organico deriva dall'assunzione di numerose nuove risorse – soprattutto nei centri di sviluppo dell'azienda situati in Spagna, Brasile, Polonia e Costa Rica – così come dall'acquisizione di Habber Tec Brazil (oltre 100 dipendenti).
Previsioni positive anche per il 2017
Il Gruppo GFT prevede un ulteriore sviluppo del business nell'anno fiscale 2017. "Ci aspettiamo stimoli per una crescita dinamica, derivanti da un'intensificata pressione sui costi e dalla crescente competizione nel settore bancario. Gli istituti finanziari hanno bisogno di implementare progetti per migliorare la loro efficienza e guidare la digitalizzazione dei loro processi di business", commenta Ulrich Dietz (nella foto), CEO di GFT, che prevede un aumento dei ricavi consolidati a 450 milioni di euro nel prossimo anno.
Il Gruppo GFT – sottolinea una nota della società - punta a incrementare i ricavi a 800 milioni di euro nel medio periodo, con un margine EBITDA di circa il 12 percento nel 2020. Alla base del business plan è prevista una crescita organica di circa il 10% all'anno, unita ad acquisizioni mirate.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario