Nuova identità di gruppo per CDP
di Flavio Padovan
-
14 Marzo 2017
L'intera architettura di marca è stata ridisegnata con la definizione di missione e valori in linea con il nuovo status di Istituto Nazionale di Promozione
Per la prima volta nella sua storia Cassa depositi e prestiti (CDP) ha adottato una Corporate Identity di gruppo, ridefinendo missione, valori e identità visuale.
La novità, che riguarda CDP e tutte le controllate (Sace, Simest, CDP Equity, CDP Immobiliare, CDP Investimenti Sgr, CDP Reti, Fintecna), è conseguente all'ottenimento dello status di Istituto Nazionale di Promozione attribuitogli della Legge di Stabilità 2016 e alla conseguente nuova strategia di relazione proattiva con il territorio e con i clienti, che vanno dalla pubblica amministrazione a istituzioni finanziarie, grandi imprese, PMI e risparmiatori.
La nuova missione
"Promuoviamo il futuro dell'Italia contribuendo allo sviluppo economico e investendo per la competitività". Questa la rinnovata missione che spiega una nota - racchiude il significato profondo del ruolo di tutte le società del Gruppo CDP e si fonda sul concetto di promozione del Paese.
Ridefiniti anche i valori di CDP. Gli elementi distintivi e caratterizzanti dell'attività delle persone che lavorano nelle società del Gruppo sono stati così sintetizzati:
Responsabilità: agiamo consapevoli del nostro ruolo al servizio del Paese. Valutiamo l'impatto economico, sociale e ambientale delle nostre azioni in un'ottica di lungo periodo.
Competenze: il nostro patrimonio di conoscenze ed esperienze rappresenta un fattore distintivo nel promuovere le iniziative nei diversi ambiti in cui operiamo. Investiamo nel continuo sulle nostre persone.
Collaborazione: crediamo nel lavoro di squadra, nella capacità di ascolto e nella forza del confronto. E' con questo spirito che ci poniamo, anche all'esterno, come partner dei nostri interlocutori: istituzioni, imprese, territori e sistema finanziario, in Italia ed all'estero.
Coraggio: siamo determinati nelle nostre scelte, anche le più difficili. Operiamo responsabilmente, ma senza paura, quando siamo convinti che una strada sia quella giusta per raggiungere il risultato migliore per la collettività.
Missione e valori sono stati poi trasposti nella nuova identità visuale, che sintetizza questa evoluzione. È stato scelto un percorso che trae origine dalla tradizione della Cassa depositi e prestiti, rappresentata dal colore blu, arricchendola poi con un tocco stilistico più dinamico, i due punti di colore rosso, idealmente partenza e arrivo di ogni progetto finalizzato a promuovere il futuro dell'Italia.
L'ultimo intervento di rebranding era stato realizzato nel 2003, in occasione di un altro momento di profondo cambiamento nella storia di Cassa depositi e prestiti: la trasformazione in Società per azioni