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19 Aprile 2024 / 13:45
Un anno di Facebook per Caricento

 
Banca

Un anno di Facebook per Caricento

di Flavio Padovan - 20 Marzo 2017
La banca ha spento la sua prima candelina sul più famoso social network con numeri in costante crescita e una risposta positiva dei clienti
Da zero a 4.300 fan in un anno. Cassa di Risparmio di Cento ha appena festeggiato il suo primo anniversario su Facebook tracciando un bilancio social positivo e in continua crescita. Oltre al numero di fan, aumenta costantemente anche il livello di engagement a una media del 1,2%, un dato positivo considerando che la banca partiva da zero sui social.
Il forte consenso è arrivato principalmente anche grazie al legame con il suo territorio; infatti, il 62% dei fan è residente nelle aree in cui la Cassa, opera con 49 filiali: il 52% risiede nella provincia di Ferrara, il 31% in quella di Bologna, il 14% nella provincia di Modena e il 3% nella provincia di Ravenna, dove Caricento ha recentemente aperto la sua prima filiale.
Per arrivare a questo risultato, la direzione della Cassa di Risparmio di Cento ha compiuto un percorso lungo e strutturato, che ha coinvolto tutti i dipendenti della banca, come conferma anche Lucia Landi, Responsabile Risorse Umane: "Volevamo sbarcare sui social network già da diversi anni, ma più passava il tempo, più ci accorgevamo che la presenza social delle aziende necessitava di maggiori accorgimenti, specie per aziende strutturate o nel nostro caso per una Banca. Dopo l'approvazione del progetto da parte del Consiglio di Amministrazione, abbiamo steso 3 policy collegate all'utilizzo dei social network ed organizzato corsi di digital marketing per condividere con tutti i dipendenti le potenzialità di questi strumenti. La preparazione all'apertura della pagina ha impegnato circa un anno – continua Lucia Landi – ma il livello di coinvolgimento che abbiamo creato internamente e la risposta degli utenti alla pagina ci hanno dato ragione".
Per la gestione delle attività editoriali e di monitoraggio, la Cassa di Risparmio di Cento ha scelto di affidarsi in parte ad un'azienda esterna, ma ha comunque integrato nel suo staff due risorse, che hanno competenze specifiche in ambito di comunicazione e marketing digitale, le quali si occupano di presidiare i canali e seguire l'andamento del progetto digitale. Dal 2012, infatti, Caricento ha avviato numerosi cantieri per favorire il processo di digitalizzazione dei processi interni e dei servizi offerti alla clientela, potenziando le funzionalità dell'internet banking.
Per Carlo Malaguti, Direttore Commerciale di Caricento e responsabile del dipartimento in cui avviene il presidio dei canali evoluti, i social network rappresentano un elemento fondamentale per diffondere il brand, favorire il dialogo con la clientela e dare assistenza a tutti coloro che utilizzano gli strumenti digitali messi a disposizione dalla Banca: "La Cassa di Risparmio di Cento si è sempre concentrata sull'importanza di esercitare un ascolto attivo nei confronti della clientela e la pagina Facebook rappresenta un prolungamento naturale di questa attitudine. Il piano editoriale del primo anno – sottolinea Malaguti - si è basato principalmente su tre cardini. In primis sulla valorizzazione del nostro brand e dei nostri prodotti, che sono stati proposti agli utenti mediante tutorial e post interattivi finalizzati a comprendere i benefici della soluzione proposta. In secondo luogo, ci siamo concentrati sulla creazione di coinvolgimento interno ed esterno, in particolar modo tramite il progetto Ambassador Team, ed infine sulla formazione di una community social legata alla nostra realtà bancaria. Tracciando un bilancio del primo anno su Facebook, siamo molto soddisfatti della risposta dei nostri utenti e dell'interazione creata con loro: il sentiment dei commenti che riceviamo è infatti positivo per l'88%, neutro per il 3% e negativo per il 9%, un risultato che non ci aspettavamo considerata l'attenzione che in questo momento è rivolta alle banche".
Per il 2017 Caricento ha l'obiettivo di implementare la sua presenza sui social grazie al potenziamento delle ADV e della raccolta di lead, nonché tramite la creazione di contest ed iniziative che stimolano la partecipazione degli utenti. E' da poco partito il progetto Caricento Loves Sport che vede protagonisti i ragazzi delle squadre sportive del territorio che la banca sponsorizza, mettendo in luce i valori che la Cassa condivide con loro.   
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