Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 09:31
Alipay arriva in Italia

 
Sicurezza

Alipay arriva in Italia

di Giovanni Lefosse - 5 Aprile 2017
Grazie all'accordo con UniCredit, i numerosi visitatori cinesi possono pagare da oggi anche in Italia con l'app del gigante dell'e-commerce Alibaba. Con il contributo tecnologico di SIA …
Diventa operativo da oggi l'accordo tra UniCredit e Alipay, la grande piattaforma di pagamenti digitali appartenente ad Ant Financial Service, società del colosso cinese Alibaba. A partire da oggi gli utenti Alipay possono comprare per la prima volta anche in Italia beni e servizi, pagando con l'app presso gli esercenti clienti di UniCredit.
Un servizio che piacerà ai turisti cinesi che visitano l'Italia, considerando che il 2016 ha registrato oltre 3 milioni di arrivi, facendo piazzare  l'Italia al secondo posto nelle destinazioni europee per i turisti cinesi e al decimo a livello globale. E considerando anche i numeri impressionanti che continua a macinare Alipay: con oltre 450 milioni di utenti attivi, è lo strumento di pagamento mobile più diffuso e utilizzato in Cina, e sono 70 i paesi stranieri, dove è possibile pagare con Alipay in più di 100 mila punti vendita.
L'app  permette di effettuare acquisti fisici e online tramite un conto-deposito virtuale, a cui possono essere collegati conti correnti e carte di credito e debito.
E grazie all'infrastruttura tecnologica di SIA, sarà da oggi utilizzabile anche a Milano da Eataly e da Antonia, boutique di top multi-brand internazionale nello store di Brera. Subito dopo, inizieranno ad accettare pagamenti Alipay: Pisa Orologerie (con le sue boutique Rolex, Patek e multibrand), Morellato, Fedon e Mitsukoshi, Lagardère, attivo nei servizi aeroportuali in Italia. Ma Alipay è potenzialmente utilizzabile presso i punti vendita degli oltre 120 mila esercenti clienti UniCredit presenti in tutto il Paese.
"Grazie all'accordo con Alipay – afferma il Dg di UniCredit Gianni Franco Papa - siamo l'unica banca in Italia a offrire ai nostri esercenti la possibilità di ricevere pagamenti dai visitatori provenienti dalla Cina tramite la app Alipay, ampliando così le possibilità di business. Al momento la partnership è stata siglata per l'Italia, ma abbiamo intenzione di valutare l'estensione del servizio anche in altri paesi in cui il Gruppo è presente".
"Alipay segue i turisti cinesi nella scelta delle loro mete preferite in tutto il mondo. È un onore per noi offrire agli utenti i servizi di pagamento e di lifestyle di Alipay in Italia grazie alla collaborazione con UniCredit. I pagamenti e le soluzioni di marketing tramite app di Alipay creano un modo di fare business cashless, efficiente e produttivo, eliminando le barriere linguistiche, culturali e di valuta tra i merchant italiani e i turisti cinesi. Ci adoperiamo per migliorare i nostri servizi di tecnologia avanzata per creare un'esperienza migliore per i merchant e i turisti", ha dichiarato Rita Liu, Responsabile di Alipay Europa.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario