Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 22:28
Carte biometriche di nuova generazione in Sudafrica

 
Pagamenti

Carte biometriche di nuova generazione in Sudafrica

di Flavio Padovan - 21 Aprile 2017
Mastercard ha lanciato due versione prova insieme alla catena locale di rivenditori al dettaglio Pick n Pay e ad Absa Bank, filiale di Barclays Africa
In Sudafrica sono state avviate 2 versioni di prova, condotte insieme a Pick n Pay, grande catena di rivenditori al dettaglio, e Absa Bank, filiale di Barclays Africa.
La nuova carta biometrica è basata sulla tecnologia di scansione delle impronte digitali utilizzata recentemente anche dai sistemi di pagamento via mobile e può essere accettata da qualunque terminale EMV in tutto il mondo.
"I consumatori stanno sperimentando sempre di più la comodità e la sicurezza dei sistemi biometrici", ha dichiarato Ajay Bhalla, President, Global Enterprise Risk and Security di Mastercard. "Sia quando si tratta di sbloccare i propri smartphone sia nello shopping – ha continuato Bhalla - l'impronta digitale è un supporto in più per garantire vantaggi e sicurezza. Infatti, è qualcosa di unico per ognuno di noi, non è qualcosa che può essere rubata o riprodotta e potrà aiutare i nostri titolari di carta a vivere la loro quotidianità con la certezza che i loro pagamenti siano protetti".
L'impronta è registrata nella carta
Il titolare attiva la propria carta, registrando le proprie impronte digitali direttamente presso la propria banca o istituto di credito. Al momento della registrazione, l'impronta digitale viene convertita in un modello digitale criptato che viene memorizzato sulla carta. In questo modo la carta è pronta per essere utilizzata in qualunque terminale EMV nel mondo, senza necessità di aggiornamenti hardware o software.
Per gli acquisti e i pagamenti in-store, la carta biometrica funziona come qualsiasi altra carta con chip: il titolare della carta inserisce semplicemente la scheda nel terminale del rivenditore posizionando il dito sul sensore incorporato in modo che le impronte digitali possano essere verificate. Se i dati biometrici corrispondono, la transazione può essere autorizzata e la carta non avrà lasciato nemmeno per un attimo le mani del suo titolare.
Tra i vantaggi di questa tecnologia, la possibilità per gli emittenti di rilevare e prevenire le frodi, di aumentare i tassi di approvazione, ridurre i costi operativi e incoraggiare la fidelizzazione da parte dei clienti. In un prossimo futuro la carta sarà abilitata anche alla tecnologia contactless, andando ad aggiungere semplicità e vantaggi durante il pagamento in cassa.
Ulteriori test sono programmati nei prossimi mesi in Europa e nella regione Asia-Pacifico. La diffusione a livello globale è prevista entro la fine del 2017.
 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario