Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 13:47
FEI – Alba Leasing: 120 milioni per le PMI innovative

 
Imprese

FEI – Alba Leasing: 120 milioni per le PMI innovative

di Flavio Padovan - 20 Aprile 2017
Il nuovo accordo permette di sostenere gli investimenti di circa 200 aziende del nord Italia
Nuovi finanziamenti in arrivo per le piccole e medie imprese innovative italiane. Grazie all'accordo siglato tra Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Alba Leasing, sono stati messi a disposizione 120 milioni di euro per soddisfare la crescente domanda di credito da parte di circa 200 aziende del nord Italia per i prossimi 2 anni. La somma si aggiunge agli 80 milioni di euro interamente erogati lo scorso anno. L'accordo è stato firmato nell'ambito dell'iniziativa InnovFin della Commissione Europea, sostenuta dal programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon 2020 e dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), cuore del Piano di investimenti per l'Europa.
"Il Piano di Investimenti sostiene le piccole imprese in tutta Europa nell'accesso al credito che è loro necessario al fine di crescere, innovare e creare posti di lavoro. Mi rallegro che altre 200 aziende italiane beneficeranno dell'accordo di oggi", ha commentato il Vice-Presidente della Commissione Europea, Jyrki Katainen, responsabile per Lavoro, Crescita, Investimenti e Competitività.
Positivo anche il commento di Pier Luigi Gilibert, Ceo del FEI (a sinistra nella foto): "Alba Leasing ha dimostrato una notevole performance nel finanziamento di 100 aziende in meno di un anno. Sono quindi lieto di firmare un accordo top-up per sostenere il finanziamento di altre 200 imprese. Il FEI è orgoglioso di essere parte di questa storia di successo con Alba Leasing, che continuerà a produrre benefici per le PMI e le small mid-cap".
Per Massimo Mazzega, Ceo di Alba Leasing (a destra nella foto), l'accordo siglato con il FEI e la Commissione Europea rappresenta un impegno importante, e dà continuità a quanto già fatto lo scorso anno. "Le PMI e le small mid-cap sono uno straordinario motore per l'economia del nostro Paese – ha sottolineato Mazzega - e grazie alla copertura di garanzia offerta dal FEI per il 50% dell'importo finanziato, saranno fortemente incoraggiate a indirizzare i loro investimenti verso ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica".
Il Piano Junker prevede di mobilitare oltre 31 miliardi di euro di investimenti in Italia e 183,5 miliardi di euro in tutta Europa.
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario